FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

venerdì 23 gennaio 2009

APRILIA: RAGGIUNTA L’INTESA TRA WYETH LEDERLE ED I SINDACATI FILCEM-CGIL;FEMCA CISl, UILCEM UIL

COMUNICATO DI CGIL, CISL E UIL

Dopo lo sciopero del giorno 12 gennaio, che ha visto una altissima adesione dei lavoratori, il 15 è ripreso il confronto tra le parti presso la Confindustria Latina.
Dopo l’ennesima ed interminabile riunione è stata raggiunta una intesa che sarà ratificata il giorno 19 gennaio p.v. presso la Regione Lazio.
L’intesa prevede:
· Riduzione del numero complessivo degli esuberi dagli iniziali 207 a 160
· Avvio, dal 1° marzo, di una Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) per tutti i lavoratori in esubero
· Adozione di una serie di strumenti utili a dare soluzioni ai lavoratori coinvolti:
1. Collocamento in mobilità di quei lavoratori in possesso dei requisiti per l’accesso alla pensione
2. Collocamento in mobilità di quei lavoratori che matureranno tale requisito nel corso del periodo di mobilità spettante a ciascuno
3. Collocamento in mobilità di quei lavoratori che daranno disponibilità a non opporsi al licenziamento
4. Passaggio, su base volontaria, di 60 Informatori Scientifici e Capi Area ad altra azienda farmaceutica
5. Passaggio, su base volontaria, ad una Società da individuare nelle prossime settimane che gestirà le attività lavorative che saranno esternalizzate da Wyeth dei lavoratori attualmente impiegati in tali attività (Servizi Generali e Car Fleet)
6. Utilizzo dell’Accordo “Welfarma”, recentemente stipulato tra Farmindustria e egreterie Nazionali Filcem-Femca-Uilcem, che prevede formazione e riqualificazione dei lavoratori estromessi dalle Aziende per una loro ricollocazione nel mercato del lavoro
7. Utilizzo di una società di “outplacement” per ricercare nuova occupazione per tutti i lavoratori impattati, compresi i lavoratori temporanei che, alla scadenza dei contratti in corso, non saranno confermati.
Le parti si sono impegnate ad una verifica congiunta, prima del termine della CIGS, per monitorare lo stato del progetto di riorganizzazione aziendale ed, in particolare per una disamina delle situazioni di quei lavoratori che fossero ancora in CIGS, non avendo trovato collocazione in nessuna delle soluzioni di cui sopra.
Le Organizzazioni Sindacali e la RSU, pur nell’insoddisfazione che deriva dall’ennesima riduzione di personale operata dalla Wyeth in pochi anni, esprimono una moderata soddisfazione per aver ridotto fortemente il numero degli esuberi, per aver messo in campo una serie di strumenti che possano garantire occupazione e reddito ai lavoratori, per aver ottenuto congrui incentivi economici per coloro che, a vario titolo lasceranno la Wyeth.
FILCEM CGIL-FEMCA CISL-UILCEM UIL
D’Arcangelis – Tramannoni - Cavallo

Nessun commento: