FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

giovedì 29 gennaio 2009

A Catania lunga eco fusione Pfizer/Wyeth



(MF Sicilia)

MILANO (MF-DJ)--La fusione che ha scosso il mondo della chimica farmaceutica appena un paio di giorni fa, l'acquisizione della Wyeth da parte della Pfizer, provoca una lunga eco fin sotto le falde dell'Etna. A Catania, infatti, la Wyeth Lederle ha un grosso stabilimento, con circa 650 dipendenti a tempo indeterminato ed altri circa 200 a tempo determinato.
Per i sindacati la preoccupazione "e' che la fusione comporti la perdita di posti di lavoro, che gia' alcuni analisti danno per certa", ha affermato Francesco Battiato, segretario provinciale della Cgil. L'americana Wyeth Lederle ha in Italia due stabilimenti, uno a Catania ed uno ad Aprilia, dove risiede l'amministratore delegato, il belga Mathieu Simon.
Gia' per quanto riguarda la fabbrica di Aprilia da mesi si parlava di esuberi, mentre per Catania il problema verteva fin qui sul rinnovo o meno dei contratti a tempo determinato al momento della loro scadenza. Ma non e' che il management italiano della Wyeth sia al riparo dalla tempesta. Come nota Battiato, "e' probabile che in Italia i dirigenti di fascia alta siano sostituiti da quelli della Pfizer, che ha un a.d. che pare anche avere fama di tagliatore di teste".


di Antonio Giordano, MF Sicilia


29 gennaio

Nessun commento: