FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

mercoledì 28 gennaio 2009

Pfizer-Wyeth il gigante dei farmaci nasce con 19.000 tagli


Costo dell’operazione 68 miliardi di dollari, per un terzo finanziata da un consorzio bancario.
Entro l’anno la formalizzazione. Oltre al personale, verranno tagliati anche cinque impianti.


Pfizer acquista il rivale Wyeth per 68 miliardi di dollari e dà vita a un gigante del settore, il maggiore al mondo con un giro d’affari da 75 miliardi di dollari. Acquisto e taglio: il nuovo gruppo lascerà a casa il 15% del totale del personale, circa 19mila dipendenti, ovviamente non si sa dove. E chiuderà cinque impianti.Nell’anno della grande crisi, nel giorno in cui vengono annunciati licenziamenti di migliaia di persone inmolti gruppi mondiali, e pure Marchionne lancia l’allarme per60mila dipendentiFiat, cambia radicalmente anche il panorama dell’industria biofarmaceutica. Pfizer, società di NewYorkmadre del Viagra, muove su Wyeth (che invece ha il
brevetto dell’ansiolitico più diffuso,il Tavor)mandando in porto il maggiore accordo farmaceutico dal 2000,da quandoGlaxo Wellcome rilevòSmithKline Beecham.
Allo stesso tempo Pfizer ha diffuso unatrimestrale con gliutili crollati del 90% (a 2,3 miliardi), annunciando il taglio del 10% della propria forza lavoro. A fine dicembre si trattava di 87 mila unità e di circa 50 mila per Wyeth. Utili giù anche perWyeth: -5,8% a 960,4 milioni di dollari, contro gli 1,02 miliardi dello stesso periodo del 2007. Inoltre, sono sempre di più i farmaci la cui
copertura brevettuale è prossima alla scadenza e che diventeranno quindi generici. Come l’anticolesterolo Lipitor, il medicinalepiù venduto al mondoche nel 2008 ha rappresentato il28%del giro d’affari di Pfizer, ma che negli Usa l’anno prossimo finirà appunto tra i generici.
Strategie industriali di sopravvivenza, insomma: è così che nasce il gigante del farmaco, che dovrebbe essere guidato dall’attuale amministratore delegato di Pfizer, Jeffrey Kindler, e risparmiare 4 miliardi di dollari all’anno, già a partire dal terzo anno di attività.
Pfizer è il primo gruppo al mondo per giro d’affari e il quarto per capitalizzazione, mentre Wyeth è il decimo per valore di Borsa.
In Italia Pfizer è presente dal 1955 con tre stabilimenti, adAscoli Piceno, Latinae Pisticci. Wyeth Italia ha circa 2mila addetti, il 60% dei quali impiegato negli stabilimenti di Aprilia e Catania. A fine anno ha annunciato un procedimento di mobilità per circa 200 addetti.
Nel dettaglio, Pfizer offrirà agli azionisti Wyeth 50,19 dollari per azione (di cui 33 dollari cash e la
quota restante con scambio di titoli), con un premio del 29% rispetto alla chiusura della scorsa settimana.
Per finanziare l’operazione, che verrà formalizzata entro fine anno, Pfizer ricorrerà ad un finanziamento da 22,5 miliardi di dollari da un consorzio di banche (Bank of America-Merrill Lynch, JpMorgan e Goldman Sachs). L’acquisizione consentirà a Pfizer di arricchire il proprio portafoglio di prodotti; in più, con molti brevetti su medicinali in via di scadenza, entrambe le società vantano una forte attività sia nel settore dei vaccini sia in quello biotech.
LAURA MATTEUCCI
L'unità
27 gennaio
...

Nessun commento: