FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

lunedì 26 gennaio 2009

E' avvenuta l'acquisizione della Wyeth da parte di Pfizer



Nella giornata di oggi la Pfizer ha acquisito la Wyeth confermando le indiscrezioni apparse sulla stampa internazionale, pochi giorni fa (vedi post pubblicato sabato scorso su questo blog). Si tratta della più grossa fusione societaria nel settore farmaceutico, dal 2000, da quando cioè si è assistito all'unificazione tra Glaxo Wellcome e SmithKline Beecham.


Di seguito pubblichiamo l'articolo apparso oggi su Milano Finanza, perchè è quello che spiega in modo più completo l'operazione finanziaria avvenuta oggi. Dalle righe di questo articolo mi sento di sottolineare la prima nota dolente: la Pfizer oggi ha dichiarato che dell'organico di 129400 dipendenti (83400 provenienti da Pfizer e 46000 provenienti da Wyeth) dovrà essere ridimensionato del 10% (12-13 mila dipendenti su scala mondiale).
Scheda : La Pfizer in Italia
La Pfizer è il primo gruppo mondiale nel settore farmaceutico. Le aree terapeutiche che Pfizer presidia sono: antinfettiva, cardiovascolare,dolore e infiammazione, endocrinologia,oftalmologia, oncologia, respiratoria, sistema nervoso centrale, tabagismo, urologia e ginecologia.
In Italia, il Gruppo Pfizer è presente dal 1955 con due sedi amministrative a Roma e a Milano, mentre gli stabilimenti di produzione si trovano a Latina (Lazio), Ascoli Piceno (Marche) e Pisticci in provincia di Matera(Basilicata).
Lo stabilimanto di Latina è il primo sito produttivo della Pfizer in Italia. Questo stabilimento produce farmaci ad uso umano e veterinario per l'Italia e l'Europa. In particolare: antibiotici, antielmintici, antidepressivi, antimicotici ed antiinfiammatori, in diverse formulazioni farmaceutiche: sterili e non sterili, capsule, compresse,iniettabili ecc...
Lo stabilimento di Ascoli Piceno è un sito all'avanguardia in cui vengono confezionate diverse forme farmaceutiche di cui circa il 60% è destinato ai mercati esteri.
Lo stabilimento di Pisticci, infine è di recente fondazione (2002) ed è dedicato alla produzione di API. Questo stabilimento possiede un impianto multiprodotto completamente automatizzato che lavora su tre turni di produzione.
LA Pfizer poco tempo fa ha venduto il centro di ricerca e sviluppo di Nerviano. Attualmente ha dichiarato la messa in mobilità di 556 lavoratori del settore Informazione Medico Scientifica.
Milano Finanza 26 gennaio
Pfizer-Wyeth, il più grande merger dopo le nozze At&T-BellSouth
Il colosso Usa Pfizer, numero uno mondiale della farmaceutica, ha concluso la trattativa per acquistare la rivale Wyeth. Questa ha infatti detto no all'olandese Crucell, sesta al mondo nei vaccini. Lo ha comunicato la stessa Crucell, i cui titoli alla Borsa di Amsterdam perdono ben il 19,70%.E' arrivato già oggi l'annuncio ufficiale dell'accordo di acquisizione. Il board direttivo del primo gruppo farmaceutico mondiale ha infatti raggiunto nella notte un'intesa sull'offerta per la compagnia di Madison, New Jersey, operazione che sarà completata entro la fine del quarto trimestre. Nel dettaglio, Pfizer ha offerto 50,19 dollari ad azione, pari a circa 68 miliardi di dollari, di cui 33 in contanti e il rimanente in azioni. Il premio concesso è pari al 29% sui prezzi della chiusura di giovedì scorso di Wyeth sulla piazza americana, prima che iniziassero le indiscrezioni. Gli azionisti Wyeth controlleranno circa il 16% delle azioni Pfizer. Dalle nozze tra i due gruppi nascerà un'entità con un fatturato annuale di 75 miliardi, inoltre l'operazione permetterà di creare notevoli sinergie per miliardi di dollari. La transazione dovrebbe infatti aumentare l'Eps della società nel secondo anno dal completamento, dal terzo anno, invece, i risparmi si dovrebbero attestare a 4 miliardi di dollari. L'operazione è il più grande merger dopo le nozze da 70 miliardi di dollari tra AT&T (American Telephone & Telegraph Company) e l'azienda di telecomunicazioni statunitense BellSouth nel 2006. Il Wall Street Journal afferma che a gestire il nuovo gruppo andrebbe Jeffrey Kindler, numero uno di Pfizer, mentre il suo omologo alla Weyth, Bernard Poussot, lascerebbe la società. Weyth conta 46 mila addetti e Pfizer 83.400. Ma questi saranno tagliati del 10% come ha sottolineato oggi la stessa Pfizer, annunciando che nel quarto trimestre il fatturato em l'utile del gruppo sono calati parecchio.Il gruppo ha infatti chiuso il trimestre con un risultato netto di 266 milioni di dollari, pari a 4 centesimi ad azione, a fronte dei 2,72 miliardi, o 40 centesimi, dello stesso periodo dello scorso anno. Sul dato, hanno spiegato dalla stessa casa farmaceutica, hanno pesato 2,3 miliardi di dollari di oneri legati alla chiusura di alcune cause legali. Mentre il fatturato è sceso da 12,87 a 12,35 miliardi di euro. Pfizer ha contestualmente annunciato che taglierà il dividendo, portandolo a 16 centesimi, e che per il 2009 prevede di registrare un fatturato compreso tra i 44 ed i 46 miliardi di dollari e un Eps pro-forma di 1,85-1,95 dollari. In scia alla pubblicazione dei dati, il titolo Pfizer perde il 4,2% nel pre-mercato di Wall Street.
Francesca Gerosa


Nessun commento: