FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

lunedì 20 luglio 2009

Pfizer: semaforo verde dall'antitrust europeo sull'acquisizione di Wyeth

OK DALL'ANTITRUST EUROPEO SULL'ACQUISIZIONE. LA WYETH DISINVESTIRA' DIVERSI FARMACI VETERINARI. OGGI IL VOTO DEGLI AZIONISTI WYETH.
Venerdì scorso, l'Antitrust EU ha dato via libera all'acquisizione di Wyeth da parte di Pfizer, dopo che questa ha fornito garanzie riguardo al proprio business in campo veterinario. L'approvazione è subordinata all'impegno di Pfizer a cedere diversi tipi di vaccini, farmaci e additivi farmaceutici per mangimi.
L'operazione "ha sollevato questioni di concorrenza nel settore della salute degli animali su una serie di mercati nazionali", ha detto la Commissione. "L'eliminazione di Fort Dodge Animal Health come un concorrente di Pfizer avrebbe ridotto la scelta di prodotti farmaceutici veterinari e/o portato ad un aumento dei prezzi per i clienti in questi mercati".
Pfizer il 30 giugno ha offerto di vendere alcuni prodotti per la salute degli animali per ottenere l'autorizzazione per l'operazione di acquisizione di Wyeth.
Per Pfizer il business dell'Animal Health, lo scorso anno è stato pari al 6% dell'intero fatturato ed è improbabile che venga dismesso più del 10% del fatturato complessivo (pari a circa 4 miliardi annui) che si originerà dall'unificazione dei due marchi. Ciò è quanto sostiene il portavoce della Pfizer, Joan Campion.
L'acquisizione darebbe a Pfizer il vaccino contro la polmonite Prevnar e l'antidepressivo Effexor a compensare parte dei 12 miliardi di perdita nelle vendite che avrà inizio nel 2011 quando il farmaco contro il colesterolo Lipitor dovrà affrontare la concorrenza dei generici.
La fusione fra Wyeth e Pfizer sarà votata nell'assemblea di oggi 22 luglio. Gli azionisti Wyeth riceverebbero 33 USD in contanti più 0,985 azioni Pfizer per ogni azione posseduta.

Informazioni tratte da Business Report e delleconomia

Nessun commento: