FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

martedì 3 febbraio 2009

Wyeth-Pfizer: cronaca di un mese convulso

Come i lettori di questo blog e come tutti coloro che come il sottoscritto lavorano in Wyeth, cerchiamo di leggere gli avvenimenti e le informazioni relative all’acquisizione di Wyeth. La linea “editoriale” di questo blog, vuole essere quella di fornire un servizio informativo a tutti i lavoratori dello stabilimento. Contemporaneamente, come organizzazione sindacale, saremo attenti e vigili a qualsiasi campanello di allarme suonerà e vigileremo affinché nulla passi sulla testa dei lavoratori. In questa logica, quindi, non verrà fatto (così come non è stato fatto sinora), nessun inutile allarmismo, consapevoli del fatto che la massima attenzione a quanto accade è di fondamentale importanza, che l’informazione ai lavoratori è una mission che ci guida nella gestione di queste pagine ed altrettanto consapevoli che allarmismi propagandistici, possono fare solo male ai lavoratori. Ed in momenti come questi, è necessaria assoluta lucidità.
Quindi, in modo assolutamente lucido ed asettico vorrei fare con modestia un puzzle dei fatti, assemblando le innumerevoli e disordinate tessere che si ritrovano sparse qua e la.
Come tutti noi sappiamo e come è stato ampliamente documentato in questo blog, giorno 26 gennaio 2009 è stata ufficializzata l’acquisizione di Wyeth da parte del colosso Pfizer (primo gruppo industriale mondiale del settore farmaceutico), con un’operazione costata 68 miliardi di dollari.
Così come riportato nell’articolo di Affari e Finanza pubblicato su questo blog e come riferito dalla Direzione HR della Wyeth di Catania alla RSU, l’operazione è stata effettuata da Pfizer in quanto la Wyeth potrà consentire alla Pfizer il superamento dei suoi limiti commerciali acquisendo nuove molecole e relative tecnologie. Poco prima di questo acquisto colossale, la Pfizer in Italia aveva ceduto il suo stabilimento storico di Borgo San Michele (LT) alla Haupt Pharma (società con sede a Berlino) ed aveva messo in mobilità 554 ISF.
Lo stabilimento di Borgo San Michele è accreditato FDA e presenta, tra l’altro, un importante settore “sterile” e produce farmaci ad interesse umano e veterinario ed in particolare farmaci da banco.
La Haupt è una società contoterzista (che produce specialità farmaceutiche per conto terzi) leader in Europa e quarta nel mondo. La Haupt produrrà per quattro anni farmaci generici con marchio Pfizer ed ha garantito un patto di stabilità di 2 anni (che prevede il mantenimento degli organici). Le OOSS chiedono un estensione sia del periodo di produzione di farmaci Pfizer che di quello di stabilizzazione dei 473 dipendenti che, grazie alla legislazione sulla cessione di ramo di azienda sono stati “ceduti” dalla Pfizer alla Haupt.
Le trattative per la vendita dello stabilimento Pfizer di Latina sono iniziate da circa un anno per cui potrebbero non essere correlate all’acquisizione di Wyeth. Resta il fatto che con il sito di Aprilia della Wyeth alla Pfizer rimarrebbe un sito attrezzato per la produzione di farmaci da banco, anche se questo business sembra non essere strategico per le attuali strategie del colosso di New York.
Uu altro elemento che, in un modo o nell’altro avrà o potrà avere un ruolo nelle evoluzioni future dell’organizzazione Pfizer in Italia è costituita dal sito di Pisticci (MT). Alla fine di dicembre in questo sito (in cui sono presenti impianti industriali per la produzione di API) sono state sospese le produzioni. I lavoratori sono stati occupati in attività alternative e saranno pagati regolarmente sino alla fine del 2009. Attualmente non è stato previsto il ricorso agli ammortizzatori sociali. La crisi di questo stabilimento è in relazione al blocco della produzione della dalbavancina, imposto dagli organi regolatori del farmaco, per effettuare ulteriori analisi sulla molecola, cosa che dovrebbe durare circa due anni (rif. Confindustria Basilicata). Quindi, dal 2010 l’esistenza del sito è molto in forse (come informa una nota della FILCEM CGIL, la Pfizer ha già annunciato la dismissione del sito).
Il 19 gennaio di quest’anno, la Wyeth chiude un accordo con le OOSS per la messa in mobilità di 100 dipendenti della sede di Aprilia (con incentivazioni e prepensionamenti) e la cessione di 60 ISF (http://filcem-cgil-wyeth.blogspot.com/search/label/Aprilia). A Catania, a gennaio, FILCEM, UILCEM e FEMCA, Wyeth, Confindustria e la maggioranza della RSU FULC, firmano un accordo di deroga dei termini di legge sul lavoro a tempo determinato (così come previsto dalla L. 247/2007) estendendolo ad ulteriori 36 mesi, sulla base della volontarietà del singolo lavoratore.
Questi descritti sono i fatti accaduti in casa Pfizer-Wyeth nel mese di gennaio. Ci limitiamo a ordinarli perché essi avranno sicuramente un ruolo sui risvolti futuri. Ci asteniamo dal fare congetture ed interpretazioni che verrebbero puntualmente smentite in quanto basate sul nulla (nessuno, a parte il top management internazionale della Pfizer, oggi può dire cosa accadrà).
Riteniamo doveroso sottolineare che sino ad oggi, non è stata fatta alcuna comunicazione né ufficiale né ufficiosa da parte dell’Azienda alle OOSS ed alla RSU su eventuali riduzioni dell’organico a Catania, così come qualcuno invece ha affermato (con scarso senso di responsabilità), sostenendo che tale esubero del personale fosse determinato dall’acquisizione della Wyeth da parte di Pfizer. Per dovere di cronaca ci sembra doveroso concludere facendo riferimento al comunicato Pfizer rilasciato in data odierna in cui si specifica che nessuna iniziativa riguardante il sito catanese della Wyeth “è riferibile all’acquisizione annunciata nei giorni scorsi che non sarà, comunque, effettiva prima della fine dell’anno” (AGI – 02/02).

2 commenti:

Informatori-Scientifici-Farmaco ha detto...

Salve,
siamo disponibili per eventuali collaborazioni nel divulgare informazioni sugli Informatori Scientifici del Farmaco.
Saluti
Marco
Www.Informatori.Info

Red ha detto...

disponibilissimi alla collaborazione. possiamo anche linkarci reciprocamente.

ciao