FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

sabato 25 luglio 2009

Buon compleanno


Questo blog oggi compie il suo primo anno di vita. L’idea è nata da un impegno del sottoscritto e della FILCEM dello stabilimento ufficializzata nella piattaforma programmatica elettorale per il rinnovo della RSU. Il 25 luglio del 2008 il blog iniziò i suoi lavori più o meno come bollettino della FILCEM-CGIL interna alla Wyeth di Catania. Ma sin da subito decidemmo di fornire un servizio informativo ed uno strumento di rivendicazione che andasse oltre alla cerchia degli iscritti. Prima lentamente e poi sempre più rapidamente il nostro blog è cresciuto e con esso il numero di lettori e proprio ieri abbiamo raggiunto 10.000 visitatori (di cui il 90% nell’arco del 2009).
E’ stato un anno intenso nel quale siamo stati presenti nelle vicende interne allo stabilimento informando e portando a conoscenza dei lavoratori la nostra linea. Certamente non siamo amati da tutti ma di questo siamo contenti: siamo riusciti ad essere la voce scomoda di coloro che sanno portare avanti le proprie idee e che le dicono senza mezzi termini. E noi abbiamo detto come la pensiamo sia quando le nostre posizioni sono state popolari che quando sono state impopolari. A qualcuno ha dato fastidio e da fastidio che non siamo una voce dentro il coro ma espressione di un’organizzazione sindacale che sa pensare con la propria testa avendo sempre in mente l’interesse dei lavoratori. A tanti, invece, il blog è piaciuto e piace e abbiamo riscontrato con orgoglio interesse e simpatia anche fuori dal nostro sito produttivo e fuori dalla Sicilia. Consentiteci di manifestare la nostra soddisfazione per avere informato in tempo reale i lavoratori sull’acquisizione della Wyeth da parte di Pfizer e per avere continuato ad informare ed a dire la nostra sulla Pfizer e su tante altre cose. Consentiteci anche un pizzico di soddisfazione per essere anche ispiratori di qualcun altro (cosa evidente anche dalla grafica oltre che dai contenuti presenti in altri siti internet).
Tuttavia, non vogliamo cullarci sugli allori. Tutt’altro. Avremo un autunno caldo e difficile per via della finalizzazione dell’acquisizione (che a nostro avviso non sarà un processo rapido e veloce) e per via del rinnovo del contratto nazionale, con le nuove regole che noi non abbiamo voluto (ma che altri purtroppo hanno accettato) e che a nostro avviso saranno peggiorative per i lavoratori. Ma noi lotteremo affinché i lavoratori possano essere tutelati anche con il nuovo protocollo di rinnovo del CCNL.Infine vogliamo chiudere con una promessa che è un impegno: la nostra esperienza sul web, a servizio dei lavoratori, crescerà e abbiamo in serbo novità che siamo sicuri che saranno gradite.

Nessun commento: