FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

venerdì 31 luglio 2009

Comunicato della FILCEM-CGIL ai lavoratori

La scrivente Organizzazione Sindacale, comunica ai lavoratori dello stabilimento che, in data odierna, la Segreteria Provinciale e la RSU della FILCEM-CGIL, hanno deciso di trattare con l’Azienda separatamente della UGL Chimici in quanto fortemente in contrasto con le posizioni ed i metodi del Segretario Generale di tale organizzazione. In seguito a questa presa di posizione, la FILCEM-CGIL di Catania, sin da oggi ha chiesto formalmente e ottenuto dalla Direzione, un tavolo sindacale separato.
Nell’incontro di oggi la Direzione HR ci ha comunicato che a causa del crollo nelle vendite di Tazocin, intende attuare le seguenti misure:

  • Anticipo della chiusura del PEN-A dal 1 ottobre (per ristrutturazione del reparto) al 1 settembre.
    Passaggio dal 2x7 al 2x5 al PEN-B (produzione, confezionamento, QA, magazzino, QC)
  • Fruizione per tutto il personale PEN di tre settimane di ferie a partire dall’8 agosto.
  • Applicazione dell’Art.6 del CCNL che consente un demansionamento temporaneo delle figure dei capigruppo e preparatori di soluzione (che verrà effettuata a rotazione).
  • Il mancato rinnovo del contratto, a circa 60 lavoratori.
  • Passaggio dal 3x7 a 3x5 per i lavoratori della produzione.
  • Il presidio manterrà l’attuale turnazione (3x7).

A queste dichiarazioni dell’Azienda la Segreteria e la RSU della FILCEM-CGIL hanno proposto, partendo dall’accordo sull’estensione a 72 mesi dei contratti a tempo determinato, di creare un “bacino di utenza” da cui attingere lavoratori in caso di necessità (aumento di volumi di produzione), “fotografando” l’attuale realtà del precariato in azienda a questo momento. La Segreteria Provinciale e la RSU della FILCEM, così come hanno sempre fatto lavoreranno per la tutela dei posti di lavoro di tutti i dipendenti e sosterranno strategie atte a garantire che possano essere confermato il maggior numero possibile di contratti a tempo determinato.

30 luglio 2009
FTO G. Romeo Segretario Prov.le FILCEM-CGIL

Nessun commento: