FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

sabato 22 novembre 2008

IMPRESE DEL FARMACO E SINDACATI INSIEME PER UN NUOVO MODELLO DI WELFARE: NASCE WELFARMA

Roma, 20 Novembre 2008

Sono 5 mila dal 2007 ad oggi, secondo le stime di Farmindustria, gli esuberi del settore farmaceutico, gran parte dei quali laureati e diplomati. Un numero destinato a crescere nei prossimi anni.
Per agevolare riqualificazione e ricollocazione del personale interessato, Farmindustria, Filcem-Cgil, Femca-Cisl e Uilcem-Uil hanno firmato oggi un accordo.
E’ un atto di responsabilità sociale - fortemente voluto da Sindacati e Imprese - e un esempio concreto di gestione bilaterale per la tutela dei dipendenti attraverso percorsi guidati nel mercato del lavoro.
Il Welfarma – questo il nome del nuovo modello di Welfare – rappresenta uno strumento a carattere volontario di straordinaria innovatività, che si affianca alle attuali disposizioni contrattuali e di legge, senza alcuna spesa aggiuntiva rispetto ai costi dell’accordo aziendale. Non richiede nuove risorse pubbliche, ma utilizza quanto già disponibile come ammortizzatori sociali, doti formative e contributi all’autoimprenditorialità. Consentirà alle aziende interessate di indirizzare i dipendenti in esubero verso settori affini, altri settori merceologici o attività imprenditoriali proprie.
L'innovatività di Welfarma consiste nel mettere a disposizione delle Aziende e dei lavoratori una rete che si basa sulla collaborazione tra le Agenzie private per il Lavoro e il Ministero del Welfare cui verrà richiesta l’attivazione di Italia Lavoro.
La riqualificazione mirata alle caratteristiche della persona e alle potenzialità del mercato, la formazione e il supporto nella progettazione e avvio della futura attività rappresentano i punti di forza di Welfarma.
Il progetto si inserisce in un modello sociale nuovo che vedrà coinvolti Governo, Regioni ed Enti Locali, coerentemente con le relazioni industriali del settore chimico-farmaceutico che prevedono “un robusto welfare negoziale”.
E’ una risposta flessibile al ridimensionamento dell’occupazione nelle imprese farmaceutiche dovute a una profonda trasformazione del settore a livello nazionale e internazionale. Una trasformazione dettata dai costi sempre più alti della R&S, dalla pressione competitiva, dalla specializzazione nei modelli organizzativi e dalle scadenze brevettuali. Proprio per individuare soluzioni alle difficoltà del settore, è stato istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico il Tavolo per la farmaceutica, sede che ha riconosciuto il valore industriale e scientifico per il Paese delle imprese del farmaco.
L’accordo siglato e il Tavolo rappresentano due passi importanti perché il settore superi questa fase così delicata e consolidi e rilanci i propri investimenti in Italia.
Per leggere il testo dell'accordo clicca sul link seguente:

Nessun commento: