FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

giovedì 2 luglio 2009

La mia opinione sull'accordo separato

Secondo quello che ho appreso riguardo l’accordo separato tra C.I.S.L. ,U.I.L., Confindustria e il Governo, è saltata fuori una realta’ indignosa per i lavoratori ma tutta a favore dell’aziende.
E’ impossibile pensare che si sia raggiunto un accordo con il Governo e i Sindacati, visto che il principale compito degli Stessi è e deve essere la tutela dei lavoratori.
Almeno 6 sono i punti che non tutelano i lavoratori:

¨ Non si recupera mai l’inflazione reale;
¨ Riduce il ruolo dei CCNL. La parte economica viene delegata a soggetti terzi e ministeri;
¨ Non si allarga la possibilità di contrattazione per il secondo livello;
¨ La derogabilità dai CCNL diventa un principio generale;
¨ La bilateralità si allarga a compiti impropri;
¨ Il diritto di sciopero viene fortemente limitato.

Premesso questo, penso che molti dei lavoratori non conoscono questa realta’, penso che sia opportuno divulgare queste notizie a tutti,per far si che ognuno dei lavoratori sia al corrente del danno che questo accordo separato comporti.
Fiero e orgoglioso che la C.G.I.L. non abbia firmato questo accordo, si è dimostrata come sempre L’ UNICO Sindacato per la tutela di tutti i lavoratori ...
Giovanni Cantone

Nessun commento: