FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

martedì 24 marzo 2009

REPARTO 01 E REPARTO 48: VITTORIA DEL SINDACATO

Reparto 01: con la soddisfazione di chi si è fatto promotore di una giusta rivendicazione, ho il piacere di informare chi legge, che la questione della deroga di mansione dei lavoratori del Reparto 01 si è risolta nel migliore dei modi. Oggi la Direzione ha comunicato alla RSU che dei cinque lavoratori trasferiti all’export, tre (i capi gruppo) sono stati richiamati a svolgere attività all’interno del loro reparto. La Direzione ha anche comunicato che qualora si dovesse porre nuovamente la necessità di trasferimenti momentanei che implicano deroghe di mansione, ciò verrà fatto passando da specifici accordi sindacali. E’ QUANTO RICHIEDEVAMO, QUINDI È UNA VITTORIA DEL SINDACATO.

Reparto 48: un’altra grande vittoria delle organizzazioni sindacali si è ottenuta riguardo all’orario di lavoro dei turnisti 2x7 del reparto penicillinico. Finalmente l’azienda ha recepito le richieste della RSU di estendere ad otto ore l’orario di lavoro dei semiturnisti di quel reparto. Premettiamo subito che l’accordo non è stato firmato per due motivi:

1. assenza del numero legale dovuto anche alla mancata agibilità sindacale a due componenti della RSU per esigenze di reparto.
2. richiesta da parte della RSU di redigere un accordo a se stante, ma contestualmente a quello dell’orario di lavoro, sul parcheggio

L’accordo prevede che i giorni di riposo compensativo maturati con il nuovo regime di orario debbano essere fruiti obbligatoriamente entro l’anno e che non possano essere convertiti in straordinario. Direzione HR e RSU vigileranno periodicamente affinché i giorni di riposo maturati vengano fatti smaltire ai lavoratori.

La richiesta da parte della RSU di firmare in parallelo un accordo per la fruizione del parcheggio dell’area moxidectin da parte dei turnisti sia necessaria per risolvere i problemi che hanno i lavoratori montanti alle ore 14.00.
L’Azienda si è dichiarata disponibile a questa soluzione e nel corso della prossima riunione dovremmo siglare i due accordi-

ANCHE IN QUESTO CASO, SEBBENE NON SIANO STATI ANCORA RATIFICATI I DUE ACCORDI, L’AZIENDA HA RECEPITO LE RICHIESTE DELLA RSU E DEI LAVORATORI. ANCHE QUESTA E’ UNA VITTORIA.
Nel corso della riunione, la RSU ha richiesto con determinazione che venga concessa l’agibilità sindacale a tutti i membri della stessa.

Nessun commento: