FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

sabato 7 marzo 2009

Riforma dei contratti: Art. 16

ACCORDO QUADRO
RIFORMA DEGLI ASSETTI CONTRATTUALI
ROMA, 22 GENNAIO 2009
16. per consentire il raggiungimento di specifiche intese per governare, direttamente nel territorio o in zienda, situazioni di crisi o per favorire lo sviluppo economico ed occupazionale, le specifiche intese potranno definire apposite procedure, modalità e condizioni per modificare, in tutto o in parte, anche in via sperimentale e temporanea, singoli istituti economici o normativi dei contratti collettivi nazionali di lavoro di categoria.

Questo vuol dire che, in un qualunque momento, a livello territoriale o aziendale, si potrà modificare qualunque parte economica e normativa del contratto nazionale. La nostra categoria, da anni, rinnova il CCNL senza neppure un'ora di sciopero. Pensiamo davvero che in questo modo potremo mantenere lo stesso potere di acquisto del nostro stipendio? E se qualcuno allungasse l'orario di lavoro a fronte dello stesso stipendio? E se qualcono decidesse di ridurre i valori dei minimi contrattuali? E se modificassero i livelli in modo peggiorativo? Questi sono solo alcune delle possibilità che offre alle aziende l'accordo sulla riforma dei contratti firmato da CISL, UIL e UGL ma non firmato da noi.
Per noi della CGIL il Contratto Nazionale è un diritto a difesa dei lavoratori e non si tocca. Lotteremo affinchè ai lavoratori non venga scippata questa conquista fondamentale. Lotteremo con tutte le nostre forze come lottammo nel 2002 contro chi voleva toglierci l'articolo 18. Allora vincemmo (e stiano attenti quei finti sindacalisti che propongono di sospendere questa inalienabile tutela dei lavoratori). Anche sulla controriforma del CCNL vinceremo, perchè ne va della democrazia stessa nel nostro Paese.

Nessun commento: