FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

domenica 19 aprile 2009

Moxidectin la RSU è fortemente contraria alla nuova organizzazione del lavoro.


La Direzione FDAH ha presentato al tavolo sindacale, un’organizzazione del lavoro che prevede il ripristino delle condizioni dello scorso anno. In particolare il QC smetterà di fare il ciclo continuo ritornando ad un 2x7. La stessa cosa verrà attuata in produzione dove rimarrà una sola squadra a 3x7. La motivazione di questa riorganizzazione del lavoro nel reparto moxidectin è imputata all’incertezza relativa alla produzione di DMSO.
La RSU si è dichiarata contraria a questa organizzazione del lavoro in modo netto e deciso. Infatti l’accordo vigente che instaurava il raddoppio del 3x7 in produzione ed il passaggio dal 2x7 al 3x7 al QC doveva rimanere in vigore sino al prossimo luglio indipendentemente dalla produzione del DMSO. Ma la contrarietà dei rappresentanti sindacali nasce soprattutto dal fatto che tale riorganizzazione non sarebbe il risultato di una riduzione delle attività produttive attualmente in atto. Ciò determinerebbe un problema di carichi di lavoro e di sicurezza sia per i lavoratori che per gli impianti. Questo perché a parità di lavoro, nel corso del turno notturno ci sarebbe un solo operatore al DCS ed un solo operatore in campo.
Per affrontare il problema nei risvolti inerenti la sicurezza, venerdì scorso la RSU e la RLS si nono incontrate in seduta congiunta per analizzare la problematica.
La posizione della RSU è quella di non avallare nessun accordo che determini un passo in dietro rispetto all’attuale organizzazione del reparto moxidectin.

Nessun commento: