FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

martedì 3 aprile 2012

Elezioni RSU Pfizer Catania: TUTTI I LAVORATORI HANNO DIRITTO AD ESPRIMERE IL PROPRIO VOTO

L’azienda ha deciso che i lavoratori a tempo determinato non debbano esprimere la propria voce, nella scelta dei candidati che concorrono alle elezioni per il rinnovo della RSU. 
I lavoratori precari, oltre ad essere lavoratori di serie B in quanto del tutto ricattabili per cui privi di diritti concreti, vengono trattati dall’azienda come privi di cittadinanza e quindi senza diritto di voto. E quello che è più grave è che per togliere il diritto democratico all’espressione del voto a questi lavoratori, l’Azienda fa appello al CCNL ed al regolamento interconfederale. 
Ma in realtà, leggendo tale regolamento, gli unici lavoratori di un’azienda a non avere diritto di esprimere i propri rappresentanti sindacali sono quelli che non hanno superato il periodo di prova

La Filctem CGIL non accetta e non può accettare che ai nostri colleghi a tempo determinato venga tolto il diritto di espressione e nessuna organizzazione sindacale e nessun sindacalista può accettare queste posizioni. 

 Per questo motivo, nella riunione di oggi tra Commissione elettorale e Segreterie provinciali, si è deciso di fare ricorso all’ente istituzionale di competenza, cioè l’Ufficio Provinciale del Lavoro, per chiederne l’intervento. 
 Per questo motivo attualmente la data delle elezioni è ancora da definire.

Nessun commento: