FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

mercoledì 30 settembre 2009

Verbale di incontro del Direttivo della FILCEM-CGIL di sito

In data 23/09/09 presso il salone della Camera del Lavoro di Catania, in via Crociferi, si è tenuto il Direttivo della FILCEM-CGIL di sito, presente il 98% dei membri.
La riunione dell’organismo direttivo è stata molto ricca ed appassionata ed ha ribadito, riconfermandola la linea della Segreteria Provinciale.
Nel corso della riunione sono stati affrontate le problematiche relative all’acquisizione della Wyeth da parte di Pfizer, che verrà definitivamente sancita dall’ormai famoso, quanto nebuloso “day-one”. Si è convenuto sull’estrema delicatezza della situazione e sulla necessità di operare strategie sindacali ed instaurare relazioni sindacali finalizzate al superamento di questo periodo di transizione dandosi come obiettivo strategico prioritario quello della salvaguardia del sito produttivo (punto di eccellenza a Catania ed in tutta la Sicilia) e che si faccia carico della tutela dei posti di lavoro. Si è espressamente manifestata la preoccupazione per lo stato di incertezza in cui verte lo stabilimento e che riguarda in particolare l’area Non-Pen e l’area FDAH.
Per questo il Direttivo ha dato il suo sostegno alla linea della Segreteria Provinciale e della RSU della FILCEM stabilendo che le relazioni sindacali devono essere portate avanti avendo chiaro il fine prioritario della tutela dei posti di lavoro. Il Direttivo ha concordato che per il raggiungimento di tali obiettivi è strategico un tavolo sindacale in cui tutta la RSU della FULC possa lavorare per conto ed a tutela di tutti i lavoratori dello stabilimento.
Si ribadisce che la vocazione unitaria della FILCEM-CGIL non viene meno e che è essenziale una condivisione di intenti e strategie, con tutti coloro che hanno a cuore le sorti dello stabilimento, così come già avviene a livello delle Segreterie di FILCEM, FEMCA e UILCEM e delle Segreterie Confederali di CGIL, CISL e UIL di Catania. Per questo motivo, dal Direttivo è stata formulata la richiesta di convocazione di un Direttivo Unitario FULC di stabilimento in cui discutere delle strategie sindacali da attuare in questa fase delicata, cosa questa ritenuta come la normale prosecuzione dell’azione unitaria in atto tra Confederazioni e Categorie di CGIL, CISL e UIL di Catania.

Nessun commento: