FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

sabato 12 settembre 2009

La verità viene sempre a galla

Cito testualmente dal blog informativo della UGL regionale: "Chiariamo infine che in tutti i nostri comunicati abbiamo sempre parlato di raggiungimento di intesa e non di sigla di accordo". Non è stato raggiunto nessun accordo: avevamo ragione noi quindi. La verità viene sempre a galla! Tuttavia i giochi di equivoco o peggio le affermazioni prive di verità sulla pelle dei lavoratori (indotti ad avere speranze senza riscontri concreti da parte di chi dichiara di tutelarli), continuano. Adesso, come dicevo, in un comunicato congiunto di UGL-Chimici Catania, UGL-Chimici Regionale e UGL Sicilia si nega che sia stato raggiunto alcun accordo. Tuttavia, il sito della UGL Chimici Sicilia (non ilo blog informativo) archivia il comunicato dal titolo: UGL SICILIA : “SODDISFAZIONE INTESA AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA PRECARI WYETH” nella sezione: accordi e contratti regionali. Che bel nodo di fare sindacato, che trasparenza....
Ma che fine ha fatto la cassa integrazione per i precari? Adesso anche la UGL chimici parla solo di mobilità in deroga....come volevasi dimostrare. A chi affermava cose irrealizzabili possiamo dire: noi non facciamo demagogia ma cerchiamo concretamente strade percorribili a sostegno ed a tutela dei lavoratori.
° ° °
Leggo un appello pubblicato nel sito della UGL chimici di Catania, in cui il segretario provinciale esorta i suoi iscritti a partecipare ad una manifestazione-flop davanti ai cancelli della Wyeth, nel modo seguente: "E' necessario che tutti sacrifichiamo mezz'ora o un ora delle nostre ferie per dare sostegno alla Ns sigla". Ma è normale fare un'ora, diciamo così, di lotta utilizzando le ferie dei lavoratori? Ma dove si è detto mai? Stendiamo un velo....
Non mi soffermerò sul fatto che davanti ai cancelli c'era un manipolo sparuto di persone, ma su un'altro aspetto: dire ai lavoratori che avrebbero rinunciato ad un'ora di ferie, sapendo che una manifestazione sindacale con astenzione dal lavoro è definita SCIOPERO (cioè astenzione dal lavoro e perdita della relativa retribuzione) è veramente inqualificabile. Ancora peggio sono le false notizie fatte circolare in seguito da qualcuno, cantando, anche in questo caso, una vittoria del tutto inventata. Ma anche in questo caso, come sempre, la verità verrà facilmente a galla.

1 commento:

gattomattia ha detto...

Qualcuno prima o poi si ricorderà di tutte le promesse MAI mantenute!!!!!!
E tutto sulla pelle dei lavoratori.....