FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

giovedì 10 settembre 2009

Wyeth: comunicato stampa di CGIL, CISL e UIL

\Questo comunicato stampa è stato scritto in risposta a dichiarazioni fatte da una sigla sindacale sul giornale di giorno 10 settembre.
\
COMUNICATO CGIL,CISL E UIL SUI LAVORATORI PRECARI DELLA WYETH DI CATANIA.


APPRENDIAMO DALLA STAMPA DI UN IPOTETICO ACCORDO SIGLATO CON L’ASSESSORE REGIONALE AL LAVORO IN MERITO ALL’UTILIZZO DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA PER I LAVORATORI PRECARI DELLA WYETH.
PREMESSO CHE CGIL, CISL E UIL CONGIUNTAMENTE ALLE CATEGORIE FILCEM-CGIL (SEGR. G. ROMEO), FEMCA-CISL (SEGR. R. CAMPIONE) E UILCEM-UIL (SEGR. A. AVELLINO) HANNO DA TEMPO RICHIESTO UN INTERVENTO FORTE DELLE ISTITUZIONI PER GARANTIRE A TUTTI I LAVORATORI PRECARI DELLA NOSTRA PROVINCIA, PRIMI FRA TUTTI QUELLI DELLA WYETH , GLI AMMORTIZZATORI NECESSARI PER MANTENERE LORO LA CONTINUITA’ LAVORATIVA.
DOBBIAMO PURTROPPO SOTTOLINEARE CHE A QUESTE SEGRETERIE PROVINCIALI NON RISULTA SIGLATO AD OGGI ALCUN ACCORDO PER I LAVORATORI WYETH.
SI TRATTEREBBE QUINDI DI UNA BUFALA, ANCHE PERCHE’ LA POSSIBILE FIRMA DI UN’INTESA IN TALE DIREZIONE VA’ PRIMA PREPARATA IN SEDE PROVINCIALE,E COMUNQUE CON TUTTE LE OO.SS.
CI SEMBRA DAVVERO SINGOLARE CHE SULLA PELLE DEI LAVORATORI SI CERCHI DI ASSUMERE UNO STERILE PROTAGONISMO COME SE FACENDO I PRIMI DELLA CLASSE SI POTESSERO DAVVERO RISOLVERE I PROBLEMI DEI LAVORATORI E DELLE IMPRESE.
VOGLIAMO, PERTANTO PRECISARE CHE CGL,CISL E UIL REPUTANO GRAVE CHE SI UTILIZZI IL NOME DELL’ASSESORE REGIONALE AL LAVORO, CHE CI RISULTA NON AVER FATTO ALCUN ACCORDO NE’ FIRMATO ALCUNCHE’,PER FINI NON NOBILI.
LE CONFEDERAZIONI CATANESI ,INVECE SERIAMENTE PREOCCUPATE DEI PRECARI DELLA NOSTRA PROVINCIA A PARTIRE DA QUELLI DELLA WYETH A CUI VA’ GARANTITA CONTINUITA’ LAVORATIVA E PROSPETTIVE DI STABILIZZAZIONE CHIEDONO CON FORZA CHE IMMEDIATAMENTE SI APRA UN “REALE" TAVOLO CHE CONSENTA DI ATTIVARE QUELLE MISURE NECESSARIE PER TUTELARE I SALARI E LA
OCCUPAZIONE DEI LVORATORI PRECARI.
E’ INFATTI TROPPO IMPORTANTE IN QUESTA FASE ASSUMERE DA PARTE DI TUTTI ( LE OO.SS,le aziende,le istituzioni ) RESPONSABILITA’ E CONCRETEZZA, SENZA FACILI DEMAGOGIE CHE, PARADOSSALMENTE RISCHIANO DI PENALIZZARE I LAVORATORI DELLA WYETH E NON FAR RAGGIUNGERE GLI OBBIETTIVI DI TUTELA DEL LAVORO PER I QUALI TUTTI SIAMO CONCRETAMENTE IMPEGNATI.

M. PATTI (CGIL), G. FORESTA (CISL), F. DEMARTINO (UIL)

Nessun commento: