FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

lunedì 3 agosto 2009

Le ragioni di una scelta

Come abbiamo comunicato in precedenza, la FILCEM-CGIL ha deciso di istituire un tavolo di trattative separato con la Direzione Aziendale. E come abbiamo comunicato, la decisione è stata determinata dalla nostra volontà di non volere più sederci con la UGL-Chimici in quanto siamo fortemente in disaccordo con le posizioni ed i metodi del Segretario Generale di questa organizzazione.
In questa sede, vogliamo ribadire che la nostra posizione rimane di dialogo e di ricerca, se è possibile, di posizioni unitarie nei confronti delle altre organizzazioni sindacali. Ma da questo momento, la nostra rottura con la UGL-Chimici è netta, chiara e decisa.
Noi riteniamo che le politiche sindacali intraprese dall’attuale segreteria di tale organizzazione, siano assolutamente in contrasto con ciò che secondo noi è l’interesse del sito di Catania e dei lavoratori che vi prestano servizio. Noi riteniamo, inoltre, che certi metodi usati nei confronti di altri dirigenti sindacali, non fanno onore a nessuno, anzi qualificano chi li utilizza e noi tali metodi li condanniamo con forza e determinazione. Noi in ogni caso, riteniamo che sia nostro dovere, nell’interesse dei lavoratori che rappresentiamo e nell’interesse di tutto il sito produttivo di Catania, distinguerci nettamente da posizioni e metodi che riteniamo sbagliati e dannosi.
Non entriamo nel merito di discussioni che ci porterebbero a disquisizioni da cortile, cosa che non fa parte né del nostro stile né della nostra cultura. Ma una cosa possiamo dirla con fermezza: nel momento in cui i problemi che si devono affrontare sono gravi e pesanti, noi possiamo affermare a gran voce di essere coerenti con quanto abbiamo sempre detto (e di cui le pagine di questo blog sono una testimonianza). Altri, invece, si trovano già e si troveranno sempre più in difficoltà. Ma questo è un loro problema.
Avremmo preferito essere noi dalla parte del torto, quando qualcuno ci tacciava di esagerazione ed altro; avremmo preferito che coloro che propagandavano strumentalmente uno stato di benessere aziendale (che non c’era) avessero avuto ragione. Ma purtroppo (come era prevedibile) avevamo ragione noi.
Ma noi non ci fermiamo alle analisi ma vogliamo trovare soluzioni ai problemi, vogliamo incidere sulle cose ed essere determinanti sulle scelte nell’interesse di tutti i lavoratori. Vogliamo riuscire a definire strategie che ci consentano di superate nel migliore dei modi tutte le difficoltà che a brevissimo affronteremo. Tutto questo, secondo noi, non può essere fatto con l’attuale segreteria della UGL Chimici di Catania.

Nessun commento: