FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

venerdì 4 febbraio 2011

Comunicato di Solidarieta’ della RSU di Aptuit di Verona coi lavoratori della Wyeth Lederle/Pfizer di Catania

Carissimi lavoratori della Wyeth Lederle/Pfizer di Catania

A nome della RSU e dei lavoratori dell’ex centro ricerche GSK, ora Aptuit di Verona, vi giunga in questo messaggio tutta la solidarieta’ e il sostegno per la vertenza che si e’ aperta e che stiamo seguendo con partecipazione e vicinanza nonostante la distanza geografica.

E’ in noi grande l’amarezza di continuare a constatare come nell’odierno panorama imprenditoriale mondiale vigano regole di mercato e politiche di acquisizione/cessione/dismissione che tutto tengono in conto tranne le esigenze e soprattutto la dignità dei lavoratori, spesso ormai trattati alla stregua di ‘equipaggiamento’ di cui disporre come meglio si ritiene.

Un pensiero va alla ricorrenza che oggi piu' o meno tutti viviamo qui a Verona: proprio un anno fa ad oggi veniva dato ai lavoratori l'annuncio di chiusura del sito di Ricerca sulle Neuroscienze GSK di Verona.
Oggi siamo ancora qui grazie all'impegno, alla lotta e al contributo che ognuno di noi, in diversa maniera ha portato perche' il lavoro continuasse, i diritti venissero tutelati e i cancelli non venissero chiusi.
Il sindacato, tramite i delegati aziendali e le OOSS presenti sul territorio ha fatto la sua parte nel riunire le esigenze di tutti i lavoratori e sintetizzarle in una forza che ha permesso di portare la situazione di crisi fuori dalla fabbrica, rendendola collettiva, e quindi di superare la vertenza .

La lotta non e’ finita, c’e’ ancora molto da fare, il lavoro della RSU e’ sempre molto intenso e la coscienza maturata da ognuno aiuta i delegati ad una presenza attiva nel presidiare la situazione in costruzione ed in continua evoluzione, in un confronto con l’azienda molto stretto ed incalzante.

Giunga dunque a tutti voi lavoratori coinvolti direttamente e indirettamente in questa crisi e alle vostre famiglie, il nostro fraterno incitamento e caloroso sostegno.

Coraggio!

Un abbraccio

La RSU di Aptuit
Verona

Nessun commento: