FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

giovedì 10 febbraio 2011

RSU PFIZER CT: RINGRAZIAMENTO ALLA RSU ED A TUTTI I LAVORATORI DEL CENTRO DI RICERCA DELLA APTUIT (EX-GLAXO) DI VERONA

Cari colleghi e amici,
la RSU e tutti i lavoratori dello stabilimento della Pfizer di Catania, hanno accolto con particolare affetto, la vostra lettera di solidarietà.
Abbiamo seguito le vostre vicende, da quando, un anno fa, ci giunsero le voci allarmanti sulle decisioni di Glaxo (GSK) di dismettere il centro di ricerche di Verona specializzato nelle neuroscienze, patrimonio insostituibile della ricerca italiana e fonte di lavoro per 700 ricercatori. Quando abbiamo saputo della chiusura positiva della vostra vertenza, ne abbiamo accolto con gioia la notizia.
Ad un anno esatto da allora, le stesse logiche del profitto spietato che hanno spinto GSK a dismettere il vostro centro di ricerca, hanno portato Pfizer a fare lo stesso nei confronti del centro di ricerca di tossicologia e tossico genomica che è un centro di eccellenza per tutto il Meridione d’Italia e riconosciuto a livello internazionale, attuando una politica di disimpegno e dismissione che ha già riguardato il centro di ricerca di Nerviano e gli stabilimenti produttivi di Latina e di Pisticci.
Il vostro esempio di determinazione nella lotta per il mantenimento dei posti di lavoro e per la difesa della ricerca scientifica di alto livello nel nostro Paese, ci sarà da esempio per concludere vittoriosamente la nostra vertenza, perché, insieme alle Organizzazioni Sindacali territoriali e nazionali che ci supportano, siamo convinti che senza ricerca non vi è sviluppo e senza sviluppo si ottiene solo l’imbarbarimento del tessuto sociale, al sud come al nord. La RSU ed i lavoratori della Pfizer di Catania, sono uniti nella lotta contro lo spezzettamento ed il ridimensionamento del sito e si opporranno fermamente alla trasformazione di uno stabilimento di eccellenza, qual è oggi il nostro, ad una semplice officina farmaceutica delocalizzabile in qualsiasi momento. Non permetteremo la perdita di posti di lavoro e non permetteremo che un patrimonio di altissime professionalità a tutti livelli (dalla ricerca alla produzione veterinaria, sino a quella farmaceutica ad uso umano) venga disperso.
L’impegno e la sensibilità delle Organizzazioni Sindacali ci è di supporto per affrontare nel migliore dei modi la nostra vertenza e per portare ad un esito positivo la nostra lotta.
Per il vostro affetto e per la vostra solidarietà, la RSU e tutti i lavoratori della Pfizer di Catania vi siamo grati e ricambiamo fraternamente il vostro caloroso abbraccio.

La RSU della Wyeth/Pfizer di Catania

Nessun commento: