FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

martedì 19 giugno 2012

Al via le assemblee unitarie di FILCTEM, FEMCA e UILCEM per l'approvazione delle ipotesi di piattaforma e per l'elezione dei rapprresentanti all'assemblea nazionale


Le Segreterie provinciali di Filctem-CGIL, Femca-CISL e Uilcem-UIL, hanno richiesto un’assemblea di tutto il personale di Pfizer, con i seguenti punti all’ordine del giorno:

-        Presentazione della piattaforma per il rinnovo del CCNL 
-        Elezione delegati all’assemblea regionale che si terrà a Siracusa in data 04/07/2012

Le assemblee voteranno, su indicazione delle Segreterie provinciali,  ed eleggeranno, i rappresentanti dei luoghi di lavoro che verranno eletti. Questi, insieme a coloro che saranno nominati dalle segreterie, parteciperanno all’assemblea regionale, la quale, a sua volta, eleggerà i rappresentanti che andranno all’Assemblea nazionale. Quest’ultima eleggerà, infine, la delegazione trattante che contratterà con Federchimica e Confindustria, il rinnovo del CCNL.
Ogni Organizzazione Sindacale,  avrà membri espressi  dalla struttura e delegati di fabbrica e unità produttive eletti nel corso delle Assemblee unitarie che si terranno nelle singole aziende. Questi ultimi, saranno votati in blocco ed unitariamente ai candidati delle altre due organizzazioni sindacali. La ripartizione dei delegati è stata attribuita in proporzione alla percentuale di rappresentanza che le tre organizzazioni hanno a livello nazionale.
Il percorso per il rinnovo dei Contratti Nazionali  è già stato avviato: a inizio mese, infatti, si sono riuniti gli esecutivi nazionali unitari di Filctem, Femca e Uilcem e – successivamente – i coordinamenti unitari. Questi organismi hanno approvato un’ ipotesi di piattaforma che verrà discussa nelle assemblee aziendali e regionale. Le assemblee hanno facoltà di proporre emendamenti al documento (in seguito a voto palese).
Per agevolarti nel lavoro di documentazione, alla presente si allega l’ipotesi di piattaforma che verrà votata ed eventualmente emendata

Nessun commento: