FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

martedì 5 giugno 2012

COMUNICATO AI LAVORATORI SULLA REVOCA DELLO STATO DI AGITAZIONE



COMUNICATO AI LAVORATORI

Le scriventi Organizzazioni Sindacali, comunicano ai lavoratori che in data 01/06/2012 è stato revocato lo stato di agitazione.
Le motivazioni che hanno indotto le Segreterie provinciali di FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL, UILCEM-UIL  alla revoca dello stato di agitazione sono dovute alla disponibilità da parte dell’azienda, di discutere con le OO SS, di tutte le problematiche che stavano alla base dello stato di agitazione. La revoca dello stato di agitazione, da parte di FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL, UILCEM-UIL è stata una scelta priva di ipocrisie e improntata all’ottenimento dei migliori risultati possibili per i lavoratori. Infatti, le OO SS avevano già ottenuto i seguenti risultati:
-          L’avvio di un percorso di stabilizzazione dei tempi determinati sulla base della maggiore anzianità per la mansione richiesta.
-          La dichiarazione da parte dell’azienda che l’obiettivo della procedura di mobilità è stato raggiunto e pertanto i lavoratori identificati nella procedura e non ancora ricollocati, non costituiscono più esubero
-          Disponibilità ad iniziare il confronto sull’accordo per il premio di partecipazione congiuntamente all’indennità di trasporto in tempi rapidi (da calendarizzare nell’immediato).
Successivamente alla revoca dello stato di agitazione, è già stato ottenuto, il primo risultato negoziale, vale a dire la sottoscrizione di un accordo sulle pause, con possibilità per tutti i lavoratori di potere usufruire di una pausa fumo di 10 minuti/giorno a prescindere dalla fascia di turnazione (inclusi ovviamente i giornalieri) che entrerà in vigore a partire da lunedì 11/06/2012.
Inoltre, già in questa settimana sono calendarizzati incontri a partire da mercoledì 06/06/12 alle ore 14.00 per potere discutere sull’ultimo punto su cui OO SS e Azienda non hanno ancora trovato una posizione condivisa: l’indennità di area sterile.
Inoltre, su richiesta delle OO SS, a livello di Segreterie Confederali e di Categoria, si dovrà effettuare un incontro con l’Azienda per essere aggiornati sulla questione che coinvolge l’Animal Health.
Le scriventi OO SS, ribadiscono che, come è previsto dalle regole sindacali non appena la trattativa in corso sarà ultimata, verrà indetta l’assemblea generale dei lavoratori, per la votazione dell’intero pacchetto.
Le Segreterie provinciali di FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL, UILCEM-UIL 
Gli RSU di FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL, UILCEM-UIL  

Nessun commento: