FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

domenica 4 ottobre 2009

Wyeth: la D.A. presenta alle OO SS una riorganizzazione del PHARMA TOPS

Nei giorni scorsi la delegazione della FILCEM-CGIL si è incontrata con la Direzione Aziendale per discutere della riorganizzazione del Pharma Tops. Ricordiamo che la nostra delegazione incontra la Direzione HR su di un tavolo separato, pur non ponendo pregiudiziale alcuna nei confronti della presenza di RSU di FEMCA-CISL e UILCEM-UIL. In particolare si sono tenuti due incontri: il primo in data 29/09 (presenti per HR: Fornito e Cassarà e per la delegazione FILCEM: Patti, Romeo, Niciforo, Marino e Gambino) ed il secondo in data 01/10/09 (presenti per HR: Fornito e Cassarà e per la delegazione FILCEM: Patti, Romeo, Niciforo e Marino).
La Direzione HR, partendo dalla premessa che in seguito alla chiusura di reparti (relativamente all’area non-pen) in attesa di nuovi volumi e la pianificazione nel 2010 di un lavoro a campagna per reparti quali lo 01 e lo 02, si pone come necessaria la ricollocazione temporanea di alcuni lavoratori e contestualmente la chiusura dei contratti a tempo determinato, allo scadere degli stessi. Quest’ultima azione, a detta dell’azienda, è resa necessaria anche a causa della riduzione dei volumi di Tazocin, riscontratasi nell’arco di questi mesi.
L’operazione prevede la chiusura momentanea, sino a gennaio del prossimo anno, del presidio del reparto non penicillinico. I lavoratori interessati (5 attualmente in turno 3x7 ed il sostituto)saranno convertiti in operatori di manutenzione. In particolare, 2 operatori saranno trasferiti nella manutenzione area Utilities con orario giornaliero, 3 operatori saranno trasferiti al reparto 68 (manutenzione PEN) con orario 2x5 (cioè si adegueranno alla turnazione vigente in tale reparto), un operatore, infine, sempre con la qualifica di operatore di manutenzione si trasferirà al reparto 01 con orario giornaliero. I lavoratori in questione subiranno una temporanea riduzione della Posizione Organizzativa, all’interno della stessa mansione (da D1 a D3), mantenendo ovviamente inalterata l’inquadramento D1 e le relative spettanze.
Su domanda specifica dei delegati FILCEM, l’azienda ha specificato che il controllo della sala acque, delle UTa ecc…, sarà sottoposta a controllo per mezzo di DCS o telecamere a carico dei lavoratori del presidio PEN. Gli eventuali interventi verrebbero fatti dal personale reperibile.
L’altra azione descritta dalla Direzione riguarda lo spostamento di operatori e capi gruppo dal non-pen alle linee di confezionamento del penicillinico (rep. 48) ed in parte allo 03. Questo determinerà un demansionamento temporaneo dei lavoratori che hanno mansione di capogruppo. Questo intervento dovrebbe interessare i lavoratori nell’arco del corrente anno.
Oltre a queste misure di carattere temporaneo, in seguito al calo complessivo dei volumi di produzione di tutto il Pharma ed a causa dei costi elevati dell’area, l’Azienda dichiara di volere intraprendere altre misure di riorganizzazione:
1. Una procedura di mobilità volontaria per la gestione degli esuberi strutturali
2. Terziarizzazione del servizio della sala controllo della security (con ricollocazione del personale in altre areee dello stabilimento)
La FILCEM-CGIL ha chiesto all’azienda il piano dettagliato riguardante esuberi e riorganizzazione, piano che le OOSS dovranno presentare ai lavoratori in un’asseblea specifica.
L’azienda ha dichiarato che il piano degli esuberi strutturali e della riorganizzazione complessiva, verràò descritto all’interno della procedura di mobilità che verrà presentata a breve. Ha altresì specificato che tali misure dipendono dall’attuale situazione contingente e non hanno niente a che fare con l’acquisizione di Pfizer. Inoltre tali misure riguarderanno esclusivamente la divisione farmaceutica.

Nessun commento: