FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

martedì 20 ottobre 2009

Comparto chimico, avanza la deindustrializzazione

La segreteria della Filcem Cgil di Catania (che rappresenta i settori chimico-farmaceutico e energetico) ha convocato il Comitato direttivo della categoria che si terrà domani a partire dalle
9,30 nel salone Russo della Camera del Lavoro di Via Crociferi 40.
I lavori verranno aperti dalla relazione del segretario organizzativo Giovanni Romeo. Alle 10 il segretario generale della Filcem Cgil Giuseppe D’Aquila farà una relazione introduttiva in cui saranno affrontati gli effetti della crisi internazionale ed i risvolti che essa continua ad avere in tutto il territorio catanese. D’Aquila esaminerà analiticamente tutte le vertenze presenti oggi sul territorio: quelle riguardanti la Cesame e delle gravi condizioni in cui si trovano ancora i lavoratori; quella della Wyeth, appena acquisita dal colosso farmaceutico Pfizer e della delicata fase che sta attraversando; quella dalla Sie che dovrebbe gestire il servizio idrico integrato; quella dell’Asec S.p.a con le scandalose vicende che le ruotano attorno; quelle che riguardano la continua moria di piccole e medie aziende. In altri termini, il quadro che disegnerà D’Aquila è quello di una deindustrializzazione diffusa che ha origini lontane ed è determinata anche da un inerzia politica sempre più pericolosa che ha effetti devastanti sui lavoratori e sul territorio.
Interverranno Margherita Patti, segretaria confederale della Cgil catanese con delega all’industria e Carmelo Di Liberto, segretario Generale della Filcem Cgil Sicilia che chiuderà affrontando, tra l’altro, l’andamento delle trattative per i rinnovi contrattuali che Filcem Cgil, Femca Cisl, Uilcem Uil stanno conducendo sulla base di tre piattaforme separate. Di Liberto, infine presenterà l’accorpamento delle categorie storiche Filcem e Filtea già avvenuto il 15 ottobre alla presenza del segretario generale Guglielmo Epifani, nel corso del direttivo nazionale congiunto delle due categorie.
La Sicilia 19 ottobre 2009
Rossella Jannello

Nessun commento: