FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

sabato 17 ottobre 2009

Integrazione tra Pfizer e Wyeth

Di seguito si pubblica un comunicato stampa della Corporate Pfizer, che per dovere di informazione riteniamo utile mettere a disposizione dei lettori del blog.
La versione italiana è tratta dal sito: http://www.reuters.com/
______________________________________________________________
NEW YORK--(Business Wire)--Pfizer Inc. (NYSE: PFE) ha annunciato oggi l`integrazione delle proprie attivitàoperative con quelle di Wyeth dopo il perfezionamento dell`acquisizione avvenutoieri. Sia nei paesi industrializzati che in quelli emergenti, Pfizer offrirà unagamma di prodotti ancora più diversificata: farmaci per uso umano e veterinario,prodotti farmaceutici di largo consumo, vaccini, farmaci biologici, quellibasati sulle molecole di piccole dimensioni e prodotti nutrizionali. La nuova azienda mette a disposizione farmaci in numerose aree terapeutiche, può vantare una robusta pipeline e centri di ricerca e produzione di altissimo valore alivello internazionale.
"La nuova Pfizer è oggi più forte e potrà avvalersi di personale, risorse,pipeline e impianti produttivi tra i più qualificati del settore", ha dichiaratoJeffrey B. Kindler, Presidente e Amministratore delegato di Pfizer. "Abbiamo la responsabilità di trasformare questi punti di forza in risultati apprezzabilinon solo per i nostri azionisti, ma anche per i pazienti, i clienti e lecomunità nelle quali operiamo. Misureremo il nostro successo sulla capacitàdella nostra azienda di tenere fede ai suoi nuovi impegni, tra cui la promozione del benessere, della prevenzione, delle terapie e delle cure, per soddisfare i bisogni di salute a livello globale, ottimizzando nello stesso tempo la nostra performance finanziaria.
"Siamo lieti di dare il benvenuto ai nuovi colleghi provenienti da Wyeth, tra i quali numerosi ricercatori e leader di grande valore", ha aggiunto il Presidente Kindler. "Siamo orgogliosi che i nostri colleghi vecchi e nuovi abbiano le competenze e l`esperienza indispensabili per portare avanti il nostro lavoro e condividano il nostro impegno per migliorare la salute e il benessere in ognifase della vita."
Avvio del processo di integrazione
Dopo l`annuncio dell`accordo di acquisizione diffuso lo scorso gennaio, i gruppidi lavoro incaricati di realizzare l`integrazione tra Pfizer e Wyeth si sono impegnati per assicurare l`immediata operatività della nuova azienda subito dopo il perfezionamento della fusione. A questo scopo, Pfizer aveva precedentemente annunciato la riorganizzazione delle attività di ricerca e sviluppo, il potenziamento della rete commerciale e la nomina di alcuni leader nelle posizioni che sarebbero divenute operative con la conclusione dell`acquisizione. Grazie a questo approccio Pfizer potrà beneficiare immediatamente dei vantaggi derivanti dall`integrazione con Wyeth.
"La nostra capacità di portare a termine l`operazione con tanta rapidità e di essere operativi già a partire dal Day One è la prova dell`impegno dei gruppi di lavoro incaricati dalle due aziende di realizzare l`integrazione", ha dichiarato il Chief Financial Officer di Pfizer Frank D`Amelio che guida l`integrazione."La continuità delle attività aziendali è stata la nostra priorità durantel`intero processo di integrazione e fin da ora i nostri manager e colleghi possono contare sulla solidità finanziaria, sull`efficienza operativa esull`ampia gamma di prodotti per continuare a migliorare la nostra performance."
Potenziamento e diversificazione del portafoglio
Ora Pfizer possiede un portafoglio ampio e diversificato di prodotti ed è leader di mercato in quasi tutte le più importanti aree terapeutiche. La nuova azienda nata dalla fusione ha rafforzato la capacità produttiva nei settori delle biotecnologie, dei vaccini, dei farmaci di largo consumo, dei prodotti nutrizionali e di quelli veterinari. Pfizer è oggi nelle migliori condizioni per ottenere un considerevole e stabile incremento dei ricavi e dell`utile per azionei rettificato diluito, sia a breve che a lungo termine. Si prevede che nel 2012 nessun singolo farmaco produrrà più del dieci per cento dei ricavi della nuova azienda nata dalla fusione. La nuova azienda ha a disposizione una ricca pipeline in campo biofarmaceutico, in aree terapeutiche di grande importanza come il morbo di Alzheimer, le neuroscienze, l`oncologia, il dolore, il diabete e le malattie infiammatorie. "La capacità d`innovazione della nostra azienda è stata notevolmente potenziata dalla collaborazione tra i migliori ricercatori delle due società, dalla disponibilità di capacità scientifiche e produttive di primo piano e dalla nostra rete internazionale di centri che eseguono gli studi di fattibilità deiprogetti di sperimentazione clinica. Una struttura operativa internazionale flessibile e attenta alle esigenze delpaziente. ".
Da ora in poi Pfizer opererà attraverso Business Unit più che mai attente alle esigenze dei pazienti, coadiuvate da divisioni specializzate nella veterinaria, nei farmaci di largo consumo e nei prodotti nutrizionali, che per rapiditàd`intervento e flessibilità non temono il confronto con le piccole aziende specialistiche, potendo inoltre avvalersi delle risorse e delle dimensioni tipiche di una società internazionale. Le divisioni sono strutturate in due gruppi al fine di consentire ai leader non solo di individuare le nuove opportunità e di far fronte alle sfide che si presentano nelle Business Unit, ma anche di definire con maggiore precisione le priorità dell`azienda. Le Biopharmeceuticals Business units sono: Emerging Markets, Established Products, Oncology, Primary Care e Specialty Care comprendente anche i vaccini. I Diversified Businesses sono: Animal Health, Capsugel, Consumer Health Care e Nutrition. Pfizer dispone ora di due distinte divisioni di ricerca e sviluppo, che ciconsentono di cogliere nel modo migliore le nuove opportunità offerte dalla ricerca biofarmaceutica: Pharma Therapeutics Research & Development si dedicherà allo studio delle molecole di piccole dimensioni, mentre Bio Therapeutics Research & Development si occuperà delle ricerche sulle molecole di grandi dimensioni, compresi i vaccini. Le singole unità appartenenti alle due divisionidi ricerca sono guidate da Chief Scientific Officers di alto livello.
"Abbiamo ampliato la nostra presenza internazionale, in particolare negli Stati Uniti, in Europa, in Asia e nell`America Latina, e possiamo dedicare maggiori energie ed aiutare i pazienti in alcune importanti aree emergenti, tra cui la Cina e il Medio oriente.
Leadership
L`Executive Leadership Team di Pfizer, che comprende leader provenienti da Pfizer e Wyeth, è così composta:* Jeffrey B. Kindler - Chairman & Chief Executive Officer * Frank D`Amelio - Chief Financial Officer, Senior Vice President, Business Operations * Mikael Dolsten - President, Bio Therapeutics Research & Development * Freda Lewis-Hall - Senior Vice President, Chief Medical Officer * Martin Mackay - President, Pharma Therapeutics Research & Development * Mary McLeod - Senior Vice President, Human Resources * Ian Read - Group President, Worldwide Biopharmaceutical Businesses * Cavan Redmond - Group President, Diversified Businesses * Nat Ricciardi - President, Manufacturing * Bill Ringo - Senior Vice President, Business Development, Strategy & Innovation * Amy Schulman - Senior Vice President, General Counsel * Sally Susman - Senior Vice President, Chief Communications OfficerOltre all`Executive Leadership Team, Jeff Kindler ha istituito il Executive Compliance Committee, presieduto da lui stesso. Il Comitato è composto da Doug Lankler, che in qualità di Chief Compliance Officer riporta direttamente al Presidente Kindler, e dal Chief Internal Auditor Hugh Donnelly, che riferisceall` Audit Committee of the Board of Directors e a Frank D`Amelio. Gli altrimembri del Executive Compliance Committee saranno Frank D`Amelio, Ian Read, Cavan Redmond e Amy Schulman. "Pfizer otterrà grandi vantaggi dalla competenza professionale e dall`expertise dei componenti dell` Executive Leadership Team", ha dichiarato il Presidente Kindler. "L`Executive Compliance Committee, appena costituito, sarà unimportante strumento e consentirà la totale partecipazione dei nostri leader al costante impegno dell`azienda, per far sì che il rispetto delle regole e l`integrità diventino parte inscindibile di tutte le attività svolte da Pfizer."Sono in via di definizione le decisioni in merito alle strutture organizzative eall`ubicazione delle sedi e lavoreremo per renderle operative in tempi brevi.Tutte le decisioni relative sono subordinate all`esito delle consultazioni con le organizzazioni sindacali, nonché al rispetto delle disposizioni di legge vigenti. Financial Highlights Prevediamo l`aumento dell`utile per azione1 rettificato diluito nel secondo esercizio completo successivo al perfezionamento dell`acquisizione el`ottenimento di sinergie pari a circa 4 miliardi di dollari USA entro la finedel 2012. Tali sinergie, che si aggiungeranno ai 2 miliardi netti di riduzioni dei costi previsti entro la fine del 2011 indipendentemente dall`acquisizione di Wyeth, saranno realizzate nelle attività di vendita, informatiche eamministrative, nella ricerca e sviluppo e nella produzione industriale. Pfizer: Costruire Salute InsiemeLa nostra mission è contribuire al miglioramento della salute e del benessere in ogni fase della vita mettendo a disposizione le nostre conoscenze scientifiche ele nostre risorse. Il nostro obiettivo è stabilire gli standard di riferimentoin materia di qualità, sicurezza e valore nelle fasi di scoperta, sviluppo eproduzione di farmaci per uso umano e veterinario. Il nostro portafoglio è bendiversificato e comprende farmaci e vaccini per uso sia umano che veterinario,biologici e basati sulle molecole di piccole dimensioni, prodotti nutrizionali edi largo consumo tra i più rinomati a livello mondiale. Ogni giorno i colleghidi Pfizer operano nei paesi industrializzati e in quelli emergenti perpromuovere il benessere, la prevenzione, le terapie e le cure rivolte acontrastare le patologie più temute della nostra epoca. In qualità di azienda leader a livello mondiale nel settore biofarmaceutico, collaboriamo con lestrutture sanitarie, i governi e le comunità locali per favorire e ampliare la fruizione di servizi sanitari efficienti e meno costosi in tutto il mondo.
Ora Wyeth è a tutti gli effetti una consociata interamente controllata da Pfizer Inc. In alcuni paesi le fusioni tra le filiali di Wyeth e Pfizer potrebbero essere ancora in attesa di autorizzazione e restano subordinate all`adempimento degli obblighi di legge e regolamentari a livello nazionale.
AVVISO: Le informazioni contenute in questo comunicato stampa sono valide alladata del 16 ottobre 2009.

Nessun commento: