FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

mercoledì 27 febbraio 2013

Zoetis - La 14^ mesilità sarà corrisposta a marzo


In data 22/02/2013 si è tenuto un incontro tra la Direzione Zoetis, le Segreterie provinciali e le RSA facenti riferimento alle suddette OO SS. In quella sede l’Azienda ha affermato di volere armonizzare la 14^ nel 2013, con conseguente pagamento dei soli 6 mesi maturati. Inoltre (come descritto nell’  allegato verbale di incontro sindacale del 22/02/2013) l’Azienda proponeva unilateralmente di adottare su base volontaria l’accordo sindacale siglato tra le parti (Wyeth-Lederle e le scriventi OO SS).

Le OO SS hanno dichiarato sin da subito di non si ritenere applicabile tale accordo, in quanto non vi erano i tempi tecnici necessari per mettere in sicurezza le prerogative e le aspettative dei lavoratori che da ben 13 anni viene erogata entro il 27 Marzo dell’anno di riferimento.  Di conseguenza le scriventi, hanno dichiarato a verbale che la proposta sindacale era quella del pagamento della 14^ mensilità 2013 a marzo, dichiarandosi disponibili sin da subito a discutere di eventuali armonizzazioni da applicare solo nel 2014.

In seguito a tali richieste, in data odierna, l’Azienda venendo in contro alle richieste di CGIL, CISL, UIL e UGL,  ha sottoscritto con le stesse un verbale di incontro in cui si stabilisce che il pagamento della 14^ dell’anno corrente sarà effettuato regolarmente il 27/03/2013. Sempre nel verbale allegato (26/02/2012) si sottoscrive che future armonizzazioni di Zoetis a livello nazionale, saranno oggetto di confronto tra le OO SS e l’Azienda, nel prossimo futuro.

Le scriventi OO SS si dichiarano soddisfatte in quanto la posizione condivisa tra le parti è l’unica soluzione percorribile per tutelare i lavoratori.


Le Segreterie provinciali
FILCTEM CGIL – FEMCA CISL – UILTEC UIL – UGL CHIMICI

Catania 26/02/2013

Nessun commento: