FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

venerdì 15 febbraio 2013

Pfizer (Wyeth) - Comunicato RSA e Segreterie sull'erogazione della 14^ mensilità

COMUNICATO AI LAVORATORI

In data odierna La RSA CGIL, CISL, UIL e UGL insieme alle OOSS si è incontrata  con l’Azienda per discutere la problematica della 14^ mensilità. Preso atto dell’indisponibilità da parte dell’Azienda ad erogare la 14^ mensilità con le precedenti modalità e a rimandare il processo di armonizzazione all’anno 2014, la RSA e le OOSS stigmatizzano la chiusura dell’Azienda ma ritengono necessario trovare soluzioni alternative per minimizzare i disagi ai lavoratori.
La RSA e l’OOSS hanno ipotizzato la possibilità di usufruire di un anticipo sulla 14^ mensilità di 1100 Euro da richiedere entro il mese di Marzo p.v. con erogazione il 5 di Aprile. Nel mese di Giugno a chi avrà fatto richiesta di anticipo verrà effettuato il conguaglio sull’intero importo della 14^ con la detrazione della somma già percepita. La 14^ verrà erogata per intero sia per la parte già maturata che per quella anticipata.
A partire dal mese di luglio sarà operata una trattenuta per 12 mesi per la somma riguardante la somma non maturata.

P.es. sulla 14^ pari a 1200 Euro
·         600 Euro maturati
·         600 Euro da restituire in 12 mesi

Chi non avrà usufruito dell’anticipo naturalmente percepirà l’intera somma e da luglio come convenuto avrà la trattenuta dei 6 mesi non maturati.
Si specifica che le parti continueranno ad incontrarsi per affrontare la problematica. Alla fine della negoziazione, così come richiesto dalle regole della rappresentanza sindacale, le scriventi OO SS e le RSA facenti capo alle stesse, presenteranno all’assemblea dei lavoratori i risultati raggiunti per dare ai lavoratori la possibilità di esprimere il proprio diritto democratico.
La RSA e l’OOSS valuteranno eventuale impatto nei redditi annuali in riferimento all’eventuale anticipo e restituzione della 14^.

La RSA e l’OOSS hanno ribadito la necessità dell’attuazione, ove applicabile, dell’orario flessibile.

Si comunica inoltre che all’interno dello stabilimento saranno presenti dei consulenti della Ditta Tefen per analizzare i processi produttivi nell’ottica di un incremento della capacità produttiva.

La RSA e le OOSS
CGIL, CISL, UIL E UGL                 

Nessun commento: