FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

lunedì 22 febbraio 2010

Comunicato ai lavoratori

Le scriventi OO SS si dichiarano in aperto contrasto con la politica aziendale che reiteratamente e con forme sempre diverse, attua una riorganizzazione priva di progettualità, tra l’altro non dichiarata sulla base di un Piano Industriale ed attuata in modo unilaterale.
Su questo le scriventi OO SS si erano espresse in modo chiaro nell’incontro avuto con l’Azienda all’Ufficio Provinciale del Lavoro, in cui ribadirono che nessun trasferimento debba essere effettuato in assenza di un chiaro e trasparente Piano Industriale, condiviso tra le parti.
Riteniamo, così come abbiamo già fatto svariate volte, che sia assolutamente necessario un tavolo nazionale alla presenza di Pfizer in cui affrontare seriamente le problematiche del sito.
FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL e UILCEM-UIL, protestiamo fermamente contro l’assenza dell’Azienda che non si relaziona più con le OO SS.
Le scriventi Segreterie Provinciali, denunciano la disdetta di fatto da parte dell’Azienda dell’Accordo sui 72 mesi, fatta unilateralmente, determinando così l’espulsione di tanti lavoratori precari che avendo superato 48 mesi di anzianità non sono più presenti all’interno dello stabilimento. Per questo dichiariamo che l’Azienda debba assumersi tutte le proprie responsabilità.
FILCTEM, FEMCA e UILCEM, pur manifestando solidarietà ai lavoratori che protesteranno il 23 febbraio, non condividono la piattaforma della protesta che invece di unire i lavoratori, li divide.
Domani 23//02 si terrà una riunione di CGIL, CISL e UIL che coinvolgerà le Segreterie Territoriali di categoria, le Segreterie Confederali e le Segreterie Nazionali, nell’ottica di instaurare un Tavolo Nazionale con Pfizer per discutere del Piano Industriale e quindi del futuro dello Stabilimento di Catania.


LE SCRIVENTI OO SS, quindi annunciano che faranno ricorso a forme di lotta che riguarderanno TUTTI i lavoratori del sito di Catania.



Le Segreterie Provinciali

Nessun commento: