FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

martedì 2 giugno 2009

Wyeth European Forum Meeting

Oggi si è tenuta la prima parte del forum europeo alla presenza del top management contine3ntale della Wyeth. La riunione si è svolta in due parti: nella prima l'azienda ha presentato la situazione relativa al 2008, anno che globalmente è stato definito ottimo in quanto a risultati. Belle parole, diapositive illustrate, ma nessuna comunicazione significativa sull'avanzamento relativo all'acquisizione da parte d Pfizer. Solo pochissime informazioni: Pfizer non finalizzerà, almeno così ci hanno detto, entro l'inizio dell'ultimo trimestre, verosimilmente verso ottobre. La seconda parte del meeting odierno è stato una riunione a porte chiuse dei rappresentanti dei lavoratori. Rappresentanti dei lavoratori in alcuni casi sui generis: sindacalisti che sono contemporaneamente direttori vendite per es. Ad un certo punto, mentre si parlava di farmaci, fatturati ecc... ho fatto un intervento in cui ho detto in modo crudo e diretto che ognuno di noi presenti, bene che andrà si troverà a gestire una riduzione del personale o peggio, conoscendo la politica di Pfizer nella vendita degli stabilimenti. Quindi è necessario incalzare l'Azienda affinchè ci dia quelle informazioni che non possiamo permetterci di avre all'ultimo momento, quando i giochi saranno già chiusi. Il collega di Aprilia (Simone Gambero) ha porposto di chiedere alla Direzione della Wyeth una seconda sessione del forum, quando si sapranno informazioni più definite. Io ed il collega tedesco abbiamo proposto che tutti i componenti del forum si tengano in stretto contatto affinchè si possa attingere al massimo delle informazioni. Domani verranno formulate all'Azienda una serie di domande che, come è ovvio ed immaginabile, saranno tutte incentrate sulla Pfizer. Ciò che è palpabile, sia nel corso dell'incontro tra noi sindacalisti che nelle discussioni di corridoio è che nessuno sa cosa succederà. In altri termini in tutti i siti si vive la stessa situazione che viviamo a Catania, niente di più e niente di meno. Riguardo il sito FDAH di Catania sembrerebbe che sia molto appetibile per Pfizer. L'ipotesi di vendita della divisione FDAH alla Lilly non sarebbe nè reale nè auspicabile in quanto Pfizer non venderà tutta la divisione ma solo alcune linee. Infatti in questo modo Pfizer Animal Health avrebbe una posizione di leadership anche nel mercato veternario. Non auspicabile in quanto il 'mantello' Pfizer è più sicuro. Per quanto riguarda Aprilia essa potrebbe rimanere alla Pfizer per un rinato interesse della stessa verso il mercato OTC.
Staremo a vedere. I condizionali sono tanti, le informazioni sono scarse.Un'ultima informazione di carattere nazionale. Ad Aprilia la RSU ha bloccato la trattativa sul Premio di Partecipazione. L'accordo ponte prposto dall'azienda è basato sui parametri (così come quello dello scorso anno) e con parte normativa relativa al triennio 2004-2007. La rottura è avvenuta sulla rivalutazione economica. La proposta dell'Azienda è stata di un incremento pari al 2%. La RSU l'ha rigettata in modo categorico. In appendice, lasciatemi esprimere tutto il disgusto e la vergogna per quello che, grazie al nostro capo del governo i giornali (financial times e daily telegraph che non sono molto di sinistra) scrivono su di noi... ma questa è un'altra storia.
Heathrow 01 jun 2009
dal nostro inviato

Nessun commento: