FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

sabato 27 giugno 2009

CHIMICA: SORO (PD), SUBITO IN AULA MOZIONE PER RILANCIO

(AGI) - Roma, 24 giu. - Una delegazione di deputati sardi e veneti del Partito Democratico guidata dal capogruppo Antonello Soro, ha incontrato stamane una rappresentanza del sindacato dei chimici di Cgil, Cisl e Uil. Le rappresentanze sindacali hanno esposto al gruppo del Pd il rischio concreto che il paese perda una fondamentale risorsa come la chimica, che - e' stato detto - ha valore strategico per l'economia nazionale e che
costituisce storicamente uno dei primati dell'Italia a livello internazionale. Nel corso dell'incontro e' stata evidenziata anche la gravissima situazione in cui si trova la regione Sardegna dove e' stata bruscamente interrotta la filiera produttiva chiudendo attività importanti come la produzione del fenolo a Porto Torres.
Il presidente Soro, dal canto suo, ha dato ampia assicurazione che portera' all'attenzione della Camera il problema della chimica e ha annunciato che chiederà alla conferenza dei capigruppo l'immediata calendarizzazione della mozione del Pd, gia' peraltro presentata in commissione, con la quale si chiede al governo di impegnare l'Eni alla difesa e al rilancio della chimica italiana. Al termine dell'incontro, la delegazione dei parlamentari del Pd ha incontrato in piazza di Montecitorio i numerosi lavoratori e amministratori locali che stavano manifestando a sostegno del rilancio della chimica italiana.
Per il Pd erano presenti, oltre al presidente dei deputati Antonello Soro, i deputati Damiano, Melis, Schirru, Calvisi, Pes, Viola, Martella, Fincato e il senatore Nerozzi. (AGI)
Com/Mav
24 15.25 GIU 09

Nessun commento: