FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

martedì 30 giugno 2009

Vergognoso attacco di federmeccanica alla libertà sindacale

Gli attacchi al sindacato proseguono. Dopo il pubblico impiego con la polemica dei fannulloni, dopo la manovra riuscita di spaccare le organizzazioni sindacali, con la riforma dei contratti nazionali, c'è un nuovo attacco. Questa voltà è Federmeccanica a fare da testa d'ariete che per bocca del presidente Pierluigi Ceccardi nella relazione all'assemblea generale della categoria ha dichiarato che è necessario rivedere le leggi "che consentono abusi nell'utilizzo dei permessi per leLa democrazia ha un costo, ma non si capisce perchè debbano pagarlo le imprese attività sindacali. Deve essere impedito che ci sia una proliferazione clientelare, soprattuto nel sud, di dirigenti sindacali a cui siamo costretti a concedere la dote di giornate libere a prescindere" .
Caro Ceccardi, la democrazia ha un costo, è vero ed è giusto che sia così. Ma questo costo è pagato prevalentemente dei lavoratori e dai cittadini. Il presidente di Federmeccanica dimentica come le imprese italiane gravano sulla collettività, in un Paese dal capitalismo assistito e dove Confindustria un giorno si e l'altro pure strombazza chiedendo al governo la riforma delle pensioni con un ulteriore peggioramento nel conseguimento dei requisiti.
Ma questo, per chi aveva dubbi, è il risultato di avere consegnato il Paese al governo di Berlusconi-

Nessun commento: