FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

venerdì 7 novembre 2008

Comunicato FULC



Le scriventi OO.SS comunicano ai lavoratori che ieri in data 06\11\08 si sono incontrate con L’AZIENDA PRESSO LA SEDE DELL’UFFICIO PROVINCIALE DEL LAVORO .
IN UNA PRIMA FASE LE SCRIVENTI HANNO ESPRESSO FORTE PREOCCUPAZIONE PER IL FUTURO OCCUPAZIONALE IN WYETH. L’AZIENDA HA ESPLICITATO LA GRAVE SITUAZIONE IN CUI VESSA LA FARMACEUTICA E QUINDI NELLO SPECIFICO LA WYETH.,
HA ILLUSTRATO COME LA CORPORATE ABBIA INIZIATO UNA POLITICA DI CONTENIMENTO DEI COSTI CON UN DRASTICO TAGLIO DEL 25% degli stessi.
Ci ha comunicato che gia’ in irlanda la ricaduta occupazionale e’ stata di 250 dipendenti, ad aprilia di 105 isf e 102 dipendenti al nettO dei contratti a tempo determinato.
a catania vi e’ stata come a noi tutti noto una societa’, MC KINSEY che ha studiato l’efficienza e la competitivita’ dell’azienda.
CHE SICURAMENTE DETERMINERANNO le ricadute occupazionali SU CUI L’AZIENDA non si e’ ancora espressa.
alla luce di questo quadro l’ufficio ha mostrato grande preoccupazione ed anche le segretrie hanno ritenuto dover mettere alcuni paletti.
le segrEterie hanno infatti ritenuto dover tutelAre I LAVORATORI cominciando dai piu’ “deboli” i contratti atempo determinato , Proponendo una proroga dei 36 mesi a 72 mesi con un accordo di programma che sancirebbe la loro PRELAZIONE DI stabilizzazione qualora si ripristinassero le condizioni di assunzione.
nel caso in cui ci fosse invece la poSsibilita’ di confermarne alcuni in questa fase ,chiedono con forza la condivisione di criteri oggettivi nella scelta, e non discrezionali dell’azienda
solo cosi’ riteniamo infatti di poter costruire per questI nostri colleghi quei diritti che la precarieta’ non assicura loro.

le segreterie hanno inoltre stigmatizzato la perentorieta’
dell’azienda di non voler erogare il premio di partecipazione
condannando tale affermazione nel merito e nel metodo.
l’azienda ci ha comunicato lA volonta’ di aprire un dialogo e pertanto le segreterie hanno propOsto la costituzione DA SUBITO di un tavolo permanente in azienda congiuntamente alla rsu, da chiudere solo al raggiungimento di un accordo sulla erogazione dello stesso ed il rinnovo del prossimo.

le segretrie esprimono soddisfazione del risultato raggiunto come inizio di un percorso DI ripristino delle relazioni sindacali sulle quali hanno ribadito il rispetto delle regole e si riservano di meglIo dettagliare ai lavoratori nell’assemblea che si terra’ in data 11\11\08 presso i locali aziendali.



LE SEGRETERIE
FILCEM-CGIL FEMCA-CISL UILCEM-UI
FILCEM-CGIL FEMCA-CISL UILCEM-UIL
F.TO F.TO F.TO

Nessun commento: