FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

mercoledì 6 luglio 2011

Verbale di riunione MSE

Documento: Verbale di riunione
Azienda: Pfizer Catania
Settore: Centro Ricerche
Numero dipendenti: 76
Data: 30/6/2011
In data 30 giugno 2011 si è tenuto presso il MSE un incontro riguardante la situazione dello Centro Ricerche di Catania. Alla riunione, presieduta dal Dr. Castano, hanno partecipato la Dr.ssa Gatta del MSE, il Sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, il Dr. Salvatore Cianciolo della Regione Sicilia, il Dr. Ugo Cosentino AD di Pfizer, il Dr. Tocci Responsabile Relazioni Sindacali, la Dr.ssa Marina Panfilo, Responsabile Relazioni Istituzionali ed il Dr. Giuseppe Galizia in rappresentanza di Pfizer, le OOSS nazionali e territoriali di CGIL, CISL e UIL, e FILCTEM- CGIL, FEMCA- CISL, UILCEM – UIL, UGL Chimici e le RSU.

Il Rappresentante del MSE (DR. Castano) in apertura di riunione ha comunicato l’ordine del giorno, avente per oggetto la situazione del Centro Ricerche di tossicologia di Catania. A questo proposito nei giorni scorsi il MSE, con le Istituzioni e l’Azienda hanno verificato l’esistenza di concrete probabilità di trovare il “partner” mancante per permettere la continuità produttiva nel centro ricerche di Catania. In questo momento infatti ci sono due manifestazioni di interesse che con probabilità potranno arrivare alla conclusione positiva. Il Dr. Castano ha inoltre sottolineato che nei giorni scorsi si è affacciata una terza proposta che potrebbe essere presa in esame. La prospettiva che si intravede è quindi concreta, si è inoltre acquisita dalla Regione Sicilia la volontà di rivedere l’AdP, si stanno quindi verificando i presupposti per una conclusione positiva della vicenda, da queste premesse favorevoli dovrebbe quindi pervenire un atteggiamento positivo da tutte le parti in gioco e il MSE auspica che in questa delicata fase nessuno sollevi questioni che possano rendere difficile chiusura della vicenda.

Il Rappresentante dell’Azienda (Dr. Cosentino) ha dichiarato che grazie alle insistenze del management italiano, ad oggi, si è riusciti a mantenere aperto il presidio industriale Pfizer. In altri Paesi le attività di ricerca connesse alla tossicologia sono state già chiuse e sin dall’inizio, nell’ambito delle valutazioni strategiche della Casa Madre, è stato comunicato che questo tipo di ricerca non rientrava nelle strategie del Gruppo Pfizer. Per l’obiettivo di mantenimento occupazionale il management Pfizer ha lavorato per avviare numerosi contatti, molte delle trattative hanno coinvolto le Istituzioni a tutti i livelli, il processo di mobilità che si sta per aprire 1 luglio p.v. è stato già rimandato grazie all’intervento del Dr. Cosentino e del suo team (un primo ultimatum era di avviare la mobilità dal 1 maggio e oggi siamo al 1 luglio 2011). L’Azienda si vede perciò costretta ad aprire la mobilità ma rimane l’impegno a mandare avanti le trattative.

Il Dr. Castano, ha giudicato incongruente la decisione presa dall’azienda, in quanto, ha ribadito, vi sono delle trattative finalizzate alla prosecuzione delle attività del sito già avviate, anche attraverso l’impegno delle Istituzioni che si sono prodigate con successo, giudica quindi inutile che si creino situazioni di tensione inutili e superflue ritenendo questa decisione un’assurdità.

Il Rappresentante della Regione Sicilia (Dr. Cianciolo) ha confermato i giudizi del Dr. Castano, ha esortato l’Azienda a considerare ancora un terreno di confronto con la stessa serietà con cui la stessa Regione ha portato avanti l’azione di “scouting” per la ricerca di un nuovo soggetto industriale. Contemporaneamente ha auspicato che questo spazio, messo a disposizione al MSE, possa permanere ed in conclusione ha ribadito che anche la Regione non crede opportuna la mobilità.

Le OOSS hanno congiuntamente dimostrato apprezzamento per questo incontro e per i toni del confronto, convocato in questa Sede. Hanno ricordato che rispetto al passato l’Azienda ha finalmente accettato di sedersi al tavolo. Con riferimento al centro di tossicologia di Catania, l’obiettivo rimane il mantenimento delle attività per dare risposte al territorio ed ai lavoratori tanto più che c’è la necessità di avere tempi celeri. Le Organizzazioni sindacali hanno giudicato inopportuna la scelta della mobilità e chiedono di ascoltare le richiesta che provengono dalle Istituzioni e dalle Organizzazioni sindacali ripensando alla decisione presa, chiedono infine di aprire un tavolo al Ministero per discutere le strategie del Pfizer nel suo complesso.

Il Rappresentante di Pfizer ha escluso di ripensare alla decisione presa di far partire la mobilità dal 1 luglio p.v.. Ha comunque sottolineato che qualora, come si spera, le proposte di acquisto si dovessero concretizzare, cosa su cui stanno lavorando con forte impegno, l’Azienda è pronta a ritirare la mobilità. Ha sottolineato che il tavolo ministeriale sarebbe servito mesi fa, ed è disponibile ad attivare un tavolo generale purché se ne manifestino le condizioni.

Il Sindaco di Catania (Dr. Stancanelli) ha ricordato di attenersi all’ordine del giorno, quindi la salvaguardia del centro di tossicologia, ha esortato tutti a lavorare per la salvaguardia del sito evitando azioni da parte di tutti che possano vanificare questo obiettivo. Ha invitato l’azienda, prima di decidere sulla mobilità, ad aprire un tavolo per verificare eventuali soluzioni.
Il Dr. Castano in conclusione ha fissato un incontro prima del 25 luglio, giorno in cui l’azienda aggiornerà i presenti in merito agli sviluppi dei contatti avuti con alcuni soggetti interessati a rilevare il sito. Ha auspicato che non sia necessario ricorrere alla mobilità, inoltre, per quanto riguarda l’apertura del tavolo riguardante Pfizer nel suo complesso, il MSE è disponibile ad aprire un tavolo per discutere delle strategie industriali dell’Azienda e quindi se una o le parti lo ritenessero necessario, possono fare la loro richiesta di convocazione, il MSE è ovviamente disponibile. Il MSE ribadisce la propria posizione nei confronti dell’avvio della mobilità e se l’azienda dovesse procedere prenderà atto e trarrà le proprie conclusioni in merito.

Nessun commento: