FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

giovedì 28 luglio 2011

AGGIORNAMENTI SULLE TRATTATIVE TRA OO SS, RSU, AZIENDA CONFINDUSTRIA

Lo scorso lunedì 25, le scriventi OO SS ed RSU, si sono incontrate con la Direzione di Catania (presenti Fornito, Cassarà e Galizia in phone conference) ed il vertice di Pfizer Italia, nella persona dell’Amministratore Delegato Ugo Cosentino ed del Responsabile delle Risorse Umane di Pfizer Italia, Roberto Tocci. Nel corso della riunione le OO SS hanno ribadito la loro posizione unitaria di contrarietà a qualsiasi soluzione di licenziamenti coatti, sostenendo in modo chiaro e deciso la loro assoluta determinazione al raggiungimento di soluzioni che prevedano come requisito minimo di base il SALDO OCCUPAZIONALE ZERO e quindi la loro disponibilità a trovare un accordo sulla mobilità SE E SOLO SE ESSA SIA VOLONTARIA. Su questo versante, da parte di Cosentino e Tocci, c’è stata solo la disponibilità a discutere di volontarietà, in quanto una tra altre opzioni e non come la sola, posizione quindi in contrasto con quella delle OO SS.

Durante l’incontro, inoltre, Cosentino ha affermato che tra pochissimi giorni, verrà annunciata una soluzione riguardante il Centro di ricerca.

Nel corso dell’incontro in data 27 luglio, per l’esame congiunto sulla procedura di mobilità (così come previsto dalla legge 223/91), le OO SS hanno espresso ancora una volta la propria posizione contro i licenziamenti coatti ed a favore del saldo occupazionale zero. Inoltre le scriventi OO SS hanno espresso la loro contrarietà nei confronti della terziarizzazione dei servizi di security ed infermeria ed hanno ribadito che, in coerenza con la propria posizione di contrarietà ai licenziamenti, di non entrare nel merito della discussione sulla lista, chiedendo invece i criteri con i quali l’azienda ha individuato la soppressione si servizi e reparti stabilendo in questo modo gli esuberi.

Inoltre è stato ottenuto la proroga dei tempi previsti dalla L. 223/91 per le trattative – richiesto in precedenza dalle OO SS – dal 19 agosto al 19 settembre.

Infine, le OO SS hanno ribadito che la prosecuzione della trattativa debba essere subordinata alla conclusione della cessione del Centro ricerca, perché è determinante, capire se si ha a che fare con 84 o con 151 esuberi. Di conseguenza, il tavolo si è aggiornato a martedì 2 agosto, data in cui si dovrebbero avere informazioni più chiare sulla vertenza del centro ricerca. Informeremo i lavoratori in merito alla riunione a mezzo comunicato.

Nessun commento: