FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

venerdì 3 ottobre 2008

RSU: Minuta dell'incontro del 30/09/08

Ore 12.30

HR: G. Cassarà
RSU: Porto, Caminiti, Niciforo, Greco, Cannata, Lo Bianco, Lombardo, Marino, Corsetti

Proluungamenti contratti a tempo determinato PPU PEN, rep. conf.:
Nel corso dell’incontro, la HR ha comunicato che a 16 lavoratori della PPU PEN, rep. Conf. Export, lavoratori a contratto a tempo determinato, in scadenza alla data del 30/09/08, non avrebbe rinnovato il contratto prima di 20 giorni.
La Direzione ha giustificato la decisione come effetto dei problemi di contaminazione al rep. Pen.
Nel corso della riunione la direzione ha comunicato che:
n° 6 operatori Rep Pen
n° 2 operatori Rep Non Pen
n° 1 operatore QA Non Pen
n° 4 operatori QA Pen
sono stati regolarmente riassunti.

La RSU nel corso della riunione ha chiesto di conoscere lo stato delle ferie dei 16 lavoratori del rep. Conf. Export, poiché, in data 25/09/08, la Direzione aveva assicurato che il personale del suddetto reparto che avrebbe fruito su base volontaria di n° 3 giorni ferie, non avrebbe avuto ripercussioni di alcun tipo ne sulla retribuzione ne sulle ferie , assicurando la disponibilità a far recuperare i giorni fruiti con un prolungamento del contratto.
La Direzione non aveva il dato disponibile e aggiornava l’incontro.
La RSU ha ribadito alla Direzione che i 3 giorni di ferie fruiti dai lavoratori in nessun caso dovevano “pesare” sui lavoratori e si è data appuntamento alle ore 15.00 per aver l’informazione richiesta.


Ore 15.00

HR: G. Cassarà
RSU: Porto, Caminiti, Niciforo, Greco, Lo Bianco, Lombardo, Marino, Corsetti, Musumeci.

La Direzione ha comunicato che n°6 lavoratori si trovavano “in negativo” di ferie e precisamente:
n°1 lavoratore -1
n°1 lavoratore -2
n°3 lavoratori -3
n°1 lavoratore -4

La RSU ha richiesto ufficialmente la copia del tabulato, ma la Direzione si è rifiutata di fornirlo per tutelare la privacy dei lavoratori.
La proposta della Direzione per ottemperare agli impegni presi il 25/09/08 è stata quella di anticipare o posticipare di qualche giorno, il nuovo contratto ai lavoratori in negativo.
La RSU ha manifestato il proprio disaccordo alla proposta della Direzione e ha replicato che i lavoratori “in negativo” avrebbero avuto decurtato lo stipendio dei giorni “in negativo” e che avrebbero recuperato la somma persa solamente dopo almeno un mese, mentre i termini dell’accordo del 25/09/08 erano che i lavoratori non avrebbero perso nulla.
La RSU ha proposto soluzioni alternative al problema ma la Direzione ha replicato che non aveva mandato per altre soluzioni.
La RSU ha richiesto, in mancanza del Direttore della HR, di incontrare il Direttore di Stabilimento.
Alla presenza dell’Ing. Galizia, vagliate diverse proposte da una parte e dall’altra si è giunti all’accordo che i 6 lavoratori che si trovavano “in negativo” avrebbero lavorato quei giorni presso la PPU Pen.

Il Direttore di Stabilimento ha colto l’occasione per comunicare che alla fine del 2008 la ditta GMC revocherà il contratto di affitto del parcheggio esterno.
L’Azienda ha avanzato delle soluzioni alternative che nei prossimi incontri saranno discussi con la RSU.
Su richiesta della RSU, argomento Premio di Partecipazione, il Direttore di Stabilimento ha confermato l’intenzione di non erogare il Premio, ma resta la disponibilità a trovare “soluzioni alternative”, il Direttore di Stabilimento si congeda dalla RSU con l’impegno a discutere successivamente dell’argomento.

Nessun commento: