FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

domenica 3 marzo 2013

Pfizer - Disdetta dell’accordo del 20/02/2013 che regolamenta l’erogazione armonizzata della 14^ mensilità


In data 21/02/2013, in occasione di un incontro presso la sede di Confindustria di Catania, l’Amministratore Delegato di Wyeth Catania, Ing. Galizia, ha dichiarato alle OO SS che sino al mese di giugno 2013, da un punto di vista finanziario, le due compagnie (Wyeth e Zoetis) marceranno parallelamente e le misure di gestione finanziaria saranno prese in comune.
Sulla base di tali dichiarazioni, in contrasto con quanto l’Azienda aveva dichiarato al tavolo negoziale, sulla base dell’intesa raggiunta tra le segreterie FILCTEM, FEMCA, UILTEC, UGL e la Direzione di Zoetis, in data 26/02/2013, le stesse hanno presentato alla Direzione della Wyeth/Pfizer, la volontà delle OO SS di rinviare al 2014 l’accordo in oggetto già siglato in data 20/02/2013 e di riconoscere, di conseguenza, il pagamento della 14^  mensilità interamente a marzo, con le modalità previste nell’accordo del 1998.
Tenendo conto che la risposta dell’azienda è stata negativa e che non ci sono i tempi per disdettare ’accordo sindacale del 1998 che sancisce il pagamento della 14^ a marzo dell’anno di riferimento, la FILCTEM, FEMCA, UILTEC, UGL Chimici di Catania, sottolineano che le dichiarazioni contrastanti fatte dall’Azienda hanno messo in luce che la volontà aziendale d’armonizzare il pagamento della 14^ nell’anno in corso, non sia una reale esigenza di Pfizer Italia ma sia solo volontà del management catanese priva di una necessità effettiva.  Le  scriventi OO SS condannano quindi  il comportamento irresponsabile di codesta Azienda, che non ha accettato la richiesta di rinvio al 2014  dell’applicazione dell’accordo, sebbene ci fossero i margini per ottenere ciò.
Conseguentemente, FILCTEM CGIL, FEMCA CISL, UILTEC UIL , UGL Chimici di Catania, DISDICONO L’ACCORDO DEL 20/02/2013 CHE REGOLAMENTA L’EROGAZIONE DELLA 14^ MENSILITA’, riservandosi di intraprendere azioni di protesta al fine di ottenere il pagamento della 14^ mensilità a marzo come regolarmente erogata fino al 2012, così come previsto dall’accordo siglato nel 1998. 

Nessun commento: