FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

martedì 6 marzo 2012

APRILIA, ELEZIONI SINDACALI ALLA WYETH: LA FILCTEM – CGIL OTTIENE IL 45% DEI CONSENSI


La Filctem-Cgil, con 157 voti su 349 votanti è l’organizzazione sindacale più rappresentativa, con una percentuale del 45 %, all’interno dello stabilimento Wyeth del gruppo Pfizer di Aprilia . “Ugualmente importante – affermano da Filctem Cgil – è il risultato conseguito per l’elezione degli RLSSA, frutto del costante e continuo impegno su temi riguardanti l’ambiente e sicurezza dei lavoratori”.
“La gratitudine – proseguono da Filctem Cgil – va a quanti ci hanno espresso il loro favore, riconoscendo, nella bontà della nostra azione, onestà e capacità nel rappresentare i lavoratori tutti. Il merito di questo risultato va a tutto il gruppo dirigente (delegati e comitato degli iscritti) della Filctem Cgil della Wyeth che ha saputo cogliere e interpretare la reale voglia di partecipazione dei lavoratori alla vita sindacale e aziendale”.
“La portata dei risultati, al di là del pur rilevante aspetto numerico – commenta Dario D’Arcangelis, segretario generale della Filctem-Cgil di Latina – esplicita la valenza politica per mezzo della quale i lavoratori della Wyeth hanno inteso inviare un chiaro e inequivocabile messaggio alla Direzione aziendale e a chi ha cercato di screditare i delegati della Filctem Cgil e la nostra azione di rappresentanza”.
“Peccheremmo di superficialità se considerassimo tale risultato avulso rispetto alle numerose e recenti riorganizzazioni di cui gli stessi lavoratori del sito Wyeth di Aprilia sono stati oggetto. Dinamiche, queste, pericolose e completamente sprovviste di sensibilità sociale nelle quali è bene riscoprire valori quali solidarietà e senso d’appartenenza che da sempre sono nel Dna della Cgil e della Filctem. Confondere, più per limiti oggettivi che per scelta strategica – continua D’Arcangelis – gli interessi collettivi con pratiche riconducibili alle più becere propagande, per qualcuno si è rivelato un colossale boomerang”.
“I lavoratori – conclude – con il loro voto hanno spazzato via un sistema fatto di pratiche autoreferenziali e corporative, che negli anni, hanno caratterizzato le relazioni sindacali e hanno voluto riconsegnare autorevolezza al movimento sindacale dove i lavoratori ne sono soggetti attivi”.

Nessun commento: