FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

domenica 22 maggio 2011

Discutere di Organizzazione





"Da circa due anni, abbiamo avviato quella che ci piace definire la fase 2 della FILCTEM, definizione che indica la continuità con quanto è stato fatto in passato dal precedente gruppo dirigente e che mette in evidenza la naturale evoluzione di quel modello verso l’attuale modello organizzativo. Un modello che si fonda sulla partecipazione e sulla militanza di tutti coloro che vogliono dare il proprio contributo alla FILCTEM ed alla CGIL a partire dal gruppo dirigente e quindi, a partire dal Direttivo e dalla Segreteria" afferma Giovanni Romeo, Segretario Organizzativo della FILCTEM CGIL di Catania. "La nostra categoria è il frutto di molteplici accorpamenti, è una categoria estremamente complessa con molti comparti e numerosi CCNL da gestire. Viene da se che tale categoria non possa essere gestita in modo monocratico e monolitico. Il gioco di squadra diventa una condizione necessaria anche se non sufficiente: servono anche l’impegno, le competenze e la passione di chi crede in ciò che fa. Grazie al lavoro dei compagni della segreteria e del direttivo, siamo riusciti ad affermare e consolidare la nostra presenza in tante aziende e ad entrare in aziende nelle quali non eravamo presenti. Lavorare andando oltre la logica dell’emergenza quotidiana, fare squadra, avere un gruppo dirigente agile, dinamico e ben strutturato, ci ha consentito di ottenere importanti risultati politici e di consolidamento della nostra organizzazione, facendo crescere nel territorio la nostra presenza e “conquistando” aziende e realtà produttive all’interno delle quali non eravamo presenti.".

Partendo da queste considerazioni Romeo relazionerà sullo stato dell'organizzazione, per riuscire a superare la logica dell'emergenza che la vertenzialità territoriale ci impone quotidianamente. Quella che celebra il proprio direttivo è un'organizzazione in salute, in crescita e che ha conseguito molti risultati politici rilevanti, grazie all'imprgno costante di tanti delegati, grazie al lavoro di squadra che sanno fare Segreteria e Direttivo e grazie all'impiego di nuovi strumenti comunicativi ed informativi.

I lavori avranno inizio alle ore 09.00 presso il Salone Russo della Camera del Lavoro di Catania.

Nessun commento: