FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

lunedì 9 maggio 2011

DELEGAZIONE PD ALL’ASSEMBLEA DEI LAVORATORI WYETH-PFIZER. (dal blog di Luca Spadaro)


Pubblichiamo un articolo tratto dal blog del Segretario del PD di Catania Luca Spadaro. L'interesse nei confronti della vertenza Pfizer da parte della politica e delle istuzioni è di fondamentale importanza per giungere a delle soluzioni che possano tutelare i lavoratori.

“Serve impegno di tutte le forze politiche. Chiederemo intervento del MSE”. Assente il sottosegretario al Lavoro Nello Musumeci: “Non servono ministri e sottosegretari siciliani se ignorano i problemi del territorio”.

Il Partito Democratico catanese ha risposto alla richiesta d’incontro avanzata dai sindacati e dai lavoratori catanesi della Wyeth Lederle-Pfizer partecipando con una nutrita delegazione al vertice svoltosi oggi pomeriggio in azienda. A rappresentare il Pd c’erano infatti il segretario provinciale Luca Spataro, i parlamentari nazionali Giuseppe Berretta e Giovanni Burtone, il senatore Enzo Bianco e la deputata regionale Concetta Raia.L’incontro era stato richiesto da tutte le sigle sindacali dell’azienda a tutti i parlamentari eletti in provincia di Catania e ai soggetti istituzionali, Comune e Provincia primi tra tutti.Già nelle settimane precedenti i parlamentari Democratici Berretta, Burtone e Marilena Samperi avevano predisposto un’interrogazione alla Camera manifestando la loro preoccupazione rispetto al destino dell’importante azienda farmaceutica che impiega a Catania oltre 700 addetti.La delegazione etnea del Pd ha assunto davanti all’assemblea l’impegno a richiede con il massimo della forza possibile la convocazione di un tavolo di trattativa da parte del Ministero dello Sviluppo Economico.“Crediamo – hanno sottolineato gli esponenti etnei del Pd - che di fronte alle strategie di una grande multinazionale serva impegnare il Governo nazionale al massimo livello. Stiamo parlando di una delle più grandi realtà a livello mondiale nel settore della farmaceutica ed è quindi necessario che il Governo si attivi affinché anche in questo settore l’Italia non registri una perdita di importanza oltre che di posti di lavoro. Il presidio di Catania non è solo una risorsa di questo territorio, ma del Paese intero”. “Vi è la necessità di politiche e di azioni ai massimi livelli per fare in modo che importanti realtà come questa non abbandonino Catania e l’Italia per trasferire altrove i siti produttivi e l’importante centro di ricerca”. “Ci rendiamo conto che serve l’impegno bipartisan di tutte le forze politiche – hanno proseguito – e con questo spirito continueremo ad affrontare la vertenza Pfizer, ma riteniamo grave che il neo sottosegretario al Lavoro Nello Musumeci abbia snobbato l’invito dei lavoratori e dei sindacati. Crediamo che non servano a molto ministri e sottosegretari siciliani se poi quando si tratta di affrontare i problemi del territorio se ne registra la colpevole assenza”.

Nessun commento: