FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

martedì 18 maggio 2010

Pfizer CT: il sito rimarrà

Oggi si è sciolto un nodo che fino ad oggi ci stringeva la gola togliendoci il respiro: è finalmente giunta la comunicazione ufficiale del responso del PNS su scala planetaria e per Catania è stata ufficializzata la notizia che il sito viene mantenuto e senza ridimensionamenti. In un modo plateale che ha visto la comunicazione alla stessa ora (14.45 ora italiana) in tutti gli stabilimenti del pianeta, abbiamo appreso che anche Ascoli (ma del resto non era in discussione) ed il sito produttivo di Aprilia (in cui però è avvenuta una pesantissima "ristrutturazione" della sede amministrativa) rimarranno nel circuito del PGM. Un applauso liberatorio di tutti i lavoratori presenti ha accompagnato le parole soffocate dalla commozione dell'Ing. Galizia che comunicava la decisione su Catania. Adesso si attende il responso sull'Animal Health entro giugno-luglio. Ma la notizia di oggi, ovviamente, è stata determinante perchè senza il farmaceutico non sarebbe rimasta nessun'altra area dello stabilimento.
Ovviamente, i problemi ci sono e ciò che ci aspetta non sarà indolore e dovremo affronatare molte difficoltà; tuttavia oggi si è gettata un'importantissima base e si è iniziato a parlare di nuovo di futuro, perchè sino ad oggi questa parola faceva paura. Un futuro lo stabilimento sembra averlo. L'impegno delle OO SS saarà quello di affrontare la riorganizzazione del sito lottando per la tutela dei posti di lavoro. Da domani verranno fatte le valutazioni, i comunicati ufficiali, da domani riprenderà l'impegno sindacale di sempre. Ma oggi consentiteci di esprimere la nostra soddisfazione per l'esito del PNS riguardo Catania e gli altri siti di Pfizer Italia.
Consentiteci infine di essere, al contempo, profondamente dispiaciuti per il 6000 lavoratori che perderanno il posto (8 stabilimenti saranno chiusi ed altri saranno ridimensionati) da oggi ai prossimi 5 anni.

Nessun commento: