FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

lunedì 25 ottobre 2010

Pfizer: l'azienda richiede la Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria

Pubblichiamo la procedura di CIGS, inviata oggi dalla Direzione aziendale all'Ufficio Provinciale del Lavoro ed alle segreterie delle OO SS di categoria.


La posizione di FILCTEM CGIL, FEMCA CISL, UILCEM UIL ed UGL chimici è quella di approfondire il merito della procedura, nelle sedi deputate, ricercando soluzioni condivise che tutelino i lavoratori. Tali soluzioni condivise devono contemplare alcuni principi imprescindibili ed inderogabili:
  1. La presentazione da parte dell'azienda di un piano industriale
  2. Saldo occupazionale zero
  3. Individuazione di una griglia di strumenti che possano contribuire alla soluzione condivisa (e che facendo uso anche degli ammortizzatori sociali più idonei, possa tutelare i lavoratori)
  4. Centralità della riqualificazione del personale.

    Le OO SS, inoltre ritengono che la manovra in atto sia conclusiava del processo di riorganizzazione dichiarandosi fermamente contrarie a qualunque riorganizzazione-spezzatino.
    Le OO SS, infine, ritengono necessario ed indispensabile, il coinvolgimento delle Segreterie di categoria a livello nazionale.

Nessun commento: