FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

domenica 21 dicembre 2008

Wyeth: sindacati delusi dopo il vertice bis di ieri. L'azienda resta ferma sulle sue posizioni

Gli americani bocciano il piano Aprilia Lunedì assemblea dei lavoratori nello stabilimento

Alessia Freda
APRILIA: Gli americani bocciano le richieste avanzate dai sindacati e i lavoratori della Wyeth di Aprilia minacciano nuovi scioperi al termine delle festività natalizie. Venerdì nero per i dipendenti dello stabilimento pontino al termine del nuovo vertice-fiume tra dirigenti e rappresentanti delle organizzazioni sindacali che si è tenuto ieri mattina nella sede di Confindustria, a Latina.
«Non è stato affatto un incontro positivo, malgrado le premesse del giorno precedente lasciassero intuire sviluppi positivi per i 207 lavoratori di Aprilia e delle altri sedi Wyeth situate sul territorio nazionale - spiega Luciano Tramannoni, segretario provinciale della Femca-Cisl di Latina - Nella riunione, che si è conclusa con un verbale di mancato accordo tra le parti, non sono state colmate le distanze rispetto agli incentivi per il passaggio di società (dalla Wyeth alla nuova azienda farmaceutica romana che ha ribadito l'interesse ad assumere circa 50/60 informatori scientifici tra quelli dichiarati in esubero, ndr). L'azienda, infatti, è rimasta ferma sulle sue posizioni: è disposta a concedere solo 21 mensilità rispetto alle 28 da noi richieste. Il direttore di stabilimemnto, nel riportare le valutazioni espresse dal management americano, ha espresso le perplessità della compagnia. In particolare, sono emerse difficoltà riguardo alla terziarizzazione dell'attività logistica ed è risultato non soddisfacente il saving ottenuto dalla terziarizzazione dei servizi generali». Lunedì mattina - dalle ore 9:00 alle 11:00 - è prevista l'assemblea dei lavoratori nello stabilimento pontino. Filcem-Cgil, Femca-Cisl, Uilcem-Uil e le Rsu aziendali hanno deciso di confermare e rafforzare lo stato di agitazione con il blocco totale degli straordinari già in essere e di proporre otto ore di sciopero alla ripresa delle attività lavorative dopo le festività natalizie con lo scopo di far recedere l'azienda dalle sue posizioni rigide e riprendere così il confronto.
Il Tempo
20/12/08

Nessun commento: