FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

giovedì 16 giugno 2011

SIT IN DEI LAVORATORI DEL CENTRO RICERCA DELLA PFIZER DI CATANIA PRESSO IL CENTRO DIREZIONALE DELLA PROVINCIA DI VIA NUOVALUCE



Domani mattina, presso il Centro Direzionale della Provincia Regionale di Catania, in via Nuovaluce, si terrà un sit in di protesta dei lavoratori del Centro di Ricerca della Pfizer di Catania.

L'esasperazione dei lavoratori privi da febbraio di qualunque prospettiva lavorativa che vada oltre il 30 di novembre, è alimentata dall'assenza di chiarezza da parte dell'azienda che sino ad oggi non fornisce alcun elemento di chiarezza in merito alla vertenza e dal silenzio assordante da parte delle istituzioni.
Per questo motivo, domani, i lavoratori del Centro di Ricerca della Pfizer, chiederanno udienza al Presidente della Provincia, supportati dalle OO SS di Categoria.
Ancora una volta verrà posto in sede istituzionale il problema lavorativo di ottanta dipendenti (che per le OO SS è preludio di uno smantellamento graduale dello storico stabilimento di Catania) ed il problema dello sviluppo industriale della Provincia di Catania che senza ricerca si riduce ad un semplice concetto privo di concretezza.
Le OO SS di categoria si dichiarano preoccupate per la situazione del Centro di Ricerca della Pfizer e per il futuro dell'intero stabilimento della Pfizer di Catania che fortemente ridimenzionato in termini occupazionali, impoverito sotto l'aspetto tecnologico e produttivo e depauperato del motore trainante, costituito dalla ricerca, potrebbe essere delocalizzato in breve tempo.
Infine, non ultimo per importanza, la vertenza del centro ricerca oggi e dell'intero stabilimento nell'immediato futuro, rischiano di trasformarsi nell'ennesima polveriera esplosiva con il rischio che possa diventare anche un problema di ordine pubblico.
I lavoratori e le OO SS lanciano un appello accorato alle Istituzioni, nella persona del Presidente della Provincia affinchè la vertenza Pfizer possa trovare soluzioni in un tavolo ministeriale sino ad ora promesso ma mai messo in atto.

Nessun commento: