FILCTEM-CGIL

Benvenuti nel sito ufficiale della FILCTEM-CGIL dedicato al comparto chimico e farmaceutico della provincia di Catania. Questo blog è un prodotto amatoriale, non è una testata giornalistica né un prodotto editoriale; ad esso non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 né, tantomeno, l’art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62, poiché l'aggiornamento dei testi non ha periodicità regolare. Questo sito è espressione ufficiale della FILCTEM CGIL di Catania ed è curato da un apposito Comitato di Redazione in accordo alle linee politiche della Segreteria Provinciale.

venerdì 25 gennaio 2013

SIFI: per la CGIL è inaccettabile la posizione aziendale


COMUNICATO SINDACALE

La scrivente Segreteria territoriale, comunica ai lavoratori che in seguito all’ultimo incontro tra le parti tenutosi in data 21/01/2013, la SIFI ha comunicato di non essere nelle condizioni di potere fare fede all’impegno preso con le Organizzazioni Sindacali di categoria e con l’RSU e ratificato in uno specifico verbale di accordo datato 29/11/2012.

L’Azienda ha dichiarato al tavolo che per ultimare i colloqui propedeutici all’attribuzione del corretto livello contrattuale, ha la necessità di un periodo di tempo superiore e nello specifico ha dichiarato di non potere ultimare questo percorso prima del 28/02/2013, con conseguente riconoscimento degli eventuali adeguamenti contrattuali, nella busta paga di marzo 2013.

La  FILCTEM CGIL dichiara che non può che prendere atto di una situazione che è inaccettabile nella forma e nella sostanza, in quanto l’azienda non ha rispettato gli impegni sottoscritti al tavolo dimostrando di non avere un interesse prioritario nei confronti della questione. Inoltre, se da parte dell’azienda ci fosse stata buona fede e trasparenza, non avrebbe aspettato, per comunicare la condizione di inadempienza, di trovarsi a ridosso del 26/01/2012 (che secondo l’accordo sottoscritto avrebbe dovuto essere il termine ultimo per riconoscere gli adeguamenti contrattuali).

In conseguenza di ciò e tenendo conto del fatto che la FILCTEM CGIL ha preso un impegno con i lavoratori, convocherà i propri iscritti a strettissimo giro e comunque nel corso della prossima settimana, per affrontare insieme la questione, per fare le valutazioni opportune e per  stabilire democraticamente eventuali azioni conseguenti. 

Nessun commento: